Nikon D600, la reflex full frame da 24 megapixel

Dedicata a professionisti e appassionati, registra anche i video in Full HD a 30 fps.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2012]

Nikon ha svelato ieri sera a Milano in anteprima la fotocamera D600, che si presenta come la più piccola reflex digitale full frame dedicata a professionisti e appassionati.

La definizione full frame significa che il sensore adottato da questo modello, da 24,3 megapixel, ha le stesse dimensioni di una pellicola tradizionale da 35 mm; il mirino, inoltre, può vantare una copertura al 100% e la trasmissione A/D è a 14 bit.

La macchina può essere usata sia in formato full frame (che Nikon chiama FX) che in formato DX; in quest'ultimo caso la risoluzione è di una decina di megapixel effettivi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4776 voti)
Leggi i commenti (16)
La D600 offre una gamma ISO tra 100 e 6.400 (ma che può arriva a 50 e a 25.600 equivalenti), può scattare sino a 5,5 immagini al secondo ed è in grado di registrare video Full HD (1080p) a 30 fps (con una durata massima di 29 minuti e 59 secondi).

In dotazione, l'ultima nata di Nikon ha un monitor TFT da 3,2 pollici e 921.000 punti (una caratteristica riservata alle top di gamma della casa giapponese), un corpo in lega di magnesio, un doppio slot per schede SD che permette di ospitare le card con tecnologia SDXC e quelle con tecnologia UHS-I, un'uscita HDMI e un jack per il collegamento di un microfono esterno, qualora si desideri un segnale audio particolarmente nitido.

D600 24 85 back34r

Il flash è integrato, ma dispone della modalità commander, ossia è possibile comandare altri flash esterni.

Nikon ha dotato la D600 del motore di elaborazione delle immagini EXPEED 3, lo stesso presente sull'ammiraglia D4, che elabora le immagini a 16 bit.

La fotocamera permette peraltro di effettuare il ritocco direttamente, offrendo oltre ai classici aggiustamenti la possibilità di elaborare le foto in formato Raw.

Rispetto alla D700, di cui rappresenta una sorta di successore nonostante il numero inferiore, offre più funzioni video e diverse novità; in questo modello l'autofocus a 39 punti e l'esposimetro lavorano in maniera integrata, "collaborando" tra loro per raggiungere il miglior risultato.

D600 600

È inoltre compatibile con obiettivi con apertura fino a f/8 ed è sensibile fino a -1 EV (ISO 100, 20 °C), migliorando gli scatti e le riprese anche in cattive condizioni di illuminazione; supporta poi una vasta gamma di modi AF, come AF ad area dinamica e il tracking 3D, che consentono di seguire la messa a fuoco anche sui soggetti più piccoli.

D600 DoubleSlot 1

Pur essendo pensata per chi desidera regolare manualmente tutte le impostazioni, la D600 offre anche 19 modalità Scena e filtri per applicare effetti; sono inoltre supportate le riprese al rallentatore e le fotografie in HDR (High Dynamic Range) con una vasta gamma di opzioni.

Il tutto è racchiuso in un peso di 760 grammi (meno della versione precedente) che diventano 850 considerando anche la batteria e le schede di memoria.

La Nikon D600 sarà presto in vendita in Italia tramite il distributore ufficiale Nital, al prezzo di listino (per il solo corpo macchina) di 2.150 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

A me pare un ottimo prodotto, forte dell'esperienza di un marchio che fa ottime macchine da sempre: probabilmente Canon nell'ultimo periodo ha alzato l'asticella ma personalmente preferisco le Nikon sotto molteplici aspetti.
24-9-2012 09:02

{Pop}
E chi l'ha detto che è un errore? Se riescono a venderle, col cazzo che è un errore! E ci riescono.
21-9-2012 08:18

{saveriodemeo}
Le case fotografiche stanno commettendo il medesimo errore fatto negli anni '70: Saturare il mercato con continue uscite di nuovi modelli, che spesso, rispetto a quelli precedenti, hanno qualche lampadina, fischietto o motorino in più.
21-9-2012 07:41

Diciamo che questa macchina si confronterà con altre due macchine marchiate Sony e Pentax che saranno presentate nei prossimi mesi: stesso sensore e vedremo lo scontro alla pari, la 800 è un'altra taglia di macchina.Ho dubbi ancora sul FF così com'è ma vediamo cosa esce
16-9-2012 17:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1599 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics