W3C: HTML 5.1 nel 2016

Lo standard HTML 5 è quasi pronto, e il W3C già pensa al successore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2012]

html5 logo

Di HTML 5 si parla da così tanto tempo che, ormai, ci si è quasi dimenticati del fatto che non si tratta di uno standard definito.

In realtà, il W3C aveva originariamente previsto il completamento definitivo delle specifiche HTML 5 per il 2022; per fortuna, ora ha deciso di abbreviare i tempi.

La nuova tabella di marcia prevede che entro la fine di quest'anno venga completata una HTML 5 Candidate Recommendation, una versione da considerare "completa" e dotata unicamente di caratteristiche stabili ed esenti da bug, alla quale non sarà permesso aggiungere nuove particolarità. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (3025 voti)
Leggi i commenti (10)
Durante tutto il 2013 questa versione sarà messa a punto e finalmente, nel 2014, debutterà la versione definitiva di HTML 5, che da quel momento potrà essere ufficialmente considerato uno standard.

Tutte le caratteristiche che non riusciranno a entrare in HTML 5 perché ancora instabili dovranno prendere il prossimo treno: ciò significa che al momento della definizione della Candidate Recommendation queste, unite a quelle che costituiscono HTML 5, formeranno la prima bozza di ciò che diverrà HTML 5.1, la cui pubblicazione quale standard definito è ora fissata per la fine del 2016.

Quando anche per HTML 5.1 verrà realizzata una Candidate Recommendation, allora nascerà la bozza di HTML 5.2 con le caratteristiche ancora instabili, e il processo continuerà con HTML 5.3, 5.4 e via di seguito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Veramente sapevo che la "Recommendation" sono le raccomandazioni e quindi la parte finale della stesura della documentazione di uno standard W3C. :lol: Quindi, solo formalmente non è ancora standard il HTML5. :wink: Ciao
25-9-2012 03:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2046 voti)
Gennaio 2026
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics