Impariamo dagli abitanti dell'isola di Samso

E' totalmente autosufficiente per l'energia e addirittura vende alla Danimarca il suo surplus di elettricità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2012]

samso

In Danimarca c'è un'isola grande quattro volte Ischia, che si chiama Samso, con 4.500 abitanti, in passato abbastanza povera, con un clima molto freddo e ventoso.

Nel 1997, per iniziativa del sindaco che si è appellato ai cittadini, si è progettato di rendere l'isola autosufficiente energeticamente, con l'installazione di 21 rotori eolici (11 a terra e 10 in mare), con la bella novità di chiedere i soldi ai cittadini (15.000 euro a testa).

Più di tremila abitanti hanno aderito, diventando azionisti a tutti gli effetti. Anche il governo danese ha dato un contributo e l'iniziativa è partita.

Oggi Samso è l'unica isola al mondo totalmente autosufficiente energeticamente e addirittura vende alla Danimarca il suo surplus di elettricità, trasmettendola con un cavo sottomarino.

Secondo me lo splendido risultato non è solo ecologico, ma riguarda un nuovo modo di produrre e distribuire la ricchezza. Se fosse stata una iniziativa capitalista di un privato o di una multinazionale, gli interi profitti sarebbero andati alla società costruttrice e la popolazione non avrebbe avuto alcun beneficio economico. L'articolo prosegue dopo il filmato.

Invece, un buon sindaco, la maggior parte dei cittadini, l'appoggio statale, hanno creato un blocco sociale capace di escludere i capitalisti dal proprio territorio, con la conseguenza di ottenere una ricchezza modesta ma diffusa e la fine dell'emigrazione dei suoi giovani.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (3863 voti)
Leggi i commenti (6)

In tutto il mondo oggi ormai è chiaro che le energie rinnovabili sono il futuro energetico: la tendenza è quella di affidare e grossi gruppi, e dunque a grossi impianti, la produzione di energia pulita. Questa ristrutturazione energetica sarà un affare colossale in cui si butteranno speculatori e mafie.

Invece il futuro potrebbe essere quello della microgenerazione, diffusa su tutto il territorio, senza monopoli: piccoli paesi che fanno, come a Samso, una public company per produrre e gestire direttamente tutto il proprio fabbisogno. Protagonisti e azionisti, non sudditi.

Vedendo qui da noi quei farlocchi che si aspettano miracoli quando si scioglie il sangue di San Gennaro, viene qualche dubbio sulla possibilità di imitare i cittadini di Samso, che hanno deciso di affidare il loro futuro alla propria iniziativa, con capacità, partecipazione, serietà, onestà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'opinione espressa in questo articolo è unicamente riferibile all'autore

Approfondimenti
La città autosufficiente e senz'auto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 50)

d'altra parte è vero le banche, quando alcuni secoli fa hanno avuto inizio, da sostegno del commercio - garantendo con i depositi in oro i titoli di pagamento che emettevano - si sono trasformate in qualcosa d'altro, ovvero in una sorta di istituzione che vive dei nostri debiti ma al contempo è tutelata dagli stati per i suoi. Leggi tutto
15-11-2012 11:51

Naaaa... Se fosse per "le virgole" dovrei starti continuamente dietro... Ma non sono il tuo professore d'italiano :lol: A me interessano i contenuti ;) Leggi tutto
14-11-2012 21:51

Scusa! [-o< Il valore del cambio è legato al valore della moneta stessa e dal commercio con essa. Notare che la Cina (ma tutti i Paesi con moneta debole compreso lo Yen Giapponese, ovvero leader commerciale mondiale) commerciano in Dollari non per niente! In USA accumulano valore in cassaforte (ma è virtuale e non reale ed per... Leggi tutto
14-11-2012 16:13

@Kalandra && mda non rispondo perché ho avuto già discussioni a tema e mi sono un po' stufato. Se come descrivi @mda esistesse ancora il sistema aureo l'oro sulla terra sarebbe più abbondante dello zinco o dell'alluminio... L'oro delle riserve nazionali oggi è *considerato* una garanzia per il debito e --di fatto-- è di proprietà... Leggi tutto
14-11-2012 14:05

:lol: :lol: ché, per spiegarti ti spieghi.. e tanto che confermi quel che anch'io cerco di dire: la moneta ormai ha un valore virtuale, che non corrisponde più al valore dell'oro in deposito come un tempo ma alla fluttuazione dei cambi e al valore che diamo agli oggetti (la "bolla immobiliare" insegna come pure la maglietta... Leggi tutto
14-11-2012 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1079 voti)
Marzo 2021
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics