Lo smartphone ha messo il binocolo

Grazie a Snapzoom qualunque smartphone può dotarsi di uno zoom impareggiabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-03-2013]

snapzoom

L'idea è semplice e geniale: un sistema di morse per collegare pressoché qualunque smartphone a pressoché qualunque strumento per vedere lontano, sia esso un binocolo, un telescopio, un cannocchiale e via di seguito.

I destinatari del progetto, denominato Snapzoom, sono coloro che hanno necessità di scattare fotografie a grande distanza, come gli astronomi dilettanti, o i birdwatcher. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (2093 voti)
Leggi i commenti (21)
Per finanziare il progetto, gli ideatori hanno in mente di avviare una raccolta fondi su Kickstarter.

Qui sotto, il video dimostrativo con il prototipo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

se mai uscirà in commercio lo comprerò certamente, avevo già realizzato un accrocco analogo per collegare lo smartphone a un 300mm Nikon abbandonato in un cassetto, unendo un supporto per auto e un anello adattatore, ma l'insieme si era rotto dopo poche prove e non ci ho più riprovato :-( Mauro Leggi tutto
6-3-2013 09:14

gli appassionati di astrofotografia utilizzano reflex prive del filtro infrarosso in presenza del quale si perderebbero una bella fetta di segnale "luminoso"
4-3-2013 20:50

Ma quando mai? Gli astronomi anche se dilettanti non si sognerebbero mai di scattare foto con uno smartphone. Il sensore di uno smartphone e' di infima qualita'. Inoltre non vedo dove stia la "genialita'". Adattatori simili a questo, per le fotocamere esistono da anni. Bho!? Leggi tutto
4-3-2013 16:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3245 voti)
Luglio 2026
Google, le foto e i video degli utenti diventano dati per l'addestramento della IA
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics