Wikipedia accusa i servizi segreti francesi di censura

Secondo Wikipedia, i servizi segreti francesi avrebbero minacciato un loro redattore per modificare una voce dell'enciclopedia che svelava segreti di Stato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2013]

wikipedia

Wikipedia ha accusato la DCRI, la direzione generale del controspionaggio francese, di essere intervenuta con minacce nei confronti di un loro redattore.

Il redattore, un volontario francese, con le minacce sarebbe stato indotto a modificare una voce dell'enciclopedia che avrebbe potuto addirittura mettere in crisi la sicurezza nazionale. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa ne pensi del rating introdotto da Wikipedia per le sue pagine?
Aggiunge credibilità agli autori e a Wikipedia stessa. - 43.8%
Non cambia assolutamente nulla. - 23.6%
E' uno strumento di cui verrà abusato, come i commenti di YouTube. - 32.7%
  Voti totali: 208
 
Leggi i commenti (4)
Questa voce era stata messa on line il 24 luglio 2009. Ai primi di marzo di quest'anno i servizi segreti francesi avevano poi chiesto a Wikipedia di modificare la voce, ma - secondo la Fondazione Wikipedia - non avrebbero dato sufficienti informazioni sul perché.

A questo punto il controspionaggio francese avrebbe fatto pressioni, ritenute minacciose, nei confronti di Remi Mathis, il responsabile di Wikipedia France, affinché utilizzasse i suoi "diritti di amministratore" per censurare la voce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

{dbp}
Se Wikipedia intende farsi compatire, allora ha sbagliato di grosso. Quando si affrontò su link[/url] il problema della legge Kill Internet, cui ho parlato con la FFII ed FSF, rendevo partecipi gli utenti di [url=http://forum.zeusnews.com/link/111454]link[/url] che Wikipedia non è affatto un'enciclopedia Libera e che non CENSURA. I miei... Leggi tutto
15-5-2013 21:11

Macchè divertente! E' una schifezza.
15-4-2013 13:03

Oh bé, sinché è pubblico è anche divertente, fa parte delle regole del gioco :D
12-4-2013 21:30

Che diversi gruppi di potere intervengano su Wikipedia è fatto noto! Dunque è credibile per me la faccenda. Molti sovvenzionano "Volontari" o introducono loro adepti proprio per forzare (votazioni e censure) molte voci di wikipedia come quelle sulla Religione: Di questo si sospetta la redazione di wikipedia italiana e prese... Leggi tutto
9-4-2013 06:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics