Il web in filigrana

Il presente della steganografia passa anche per il diritto d'autore: da Playboy al Vaticano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2003]

Nel 1997 la rivista Playboy ha dato il via a una rivoluzione per la difesa del copyright. Grazie al software PictureMarc della Digimarc di Portland, Oregon, tutte le foto di Playboy pubblicate nell'internet contengono un watermark, una invisibile filigrana digitale.

Digimarc offre ai propri clienti un archivio di watermark aggiornato costantemente dal proprio motore di ricerca: in tal modo è possibile scoprire le violazioni del copyright. Se qualcuno "ruba" l'immagine inserendola nel proprio sito, è immediatamente rintracciabile e può essere perseguito con maggiore facilità. Al tempo stesso è più semplice richiedere informazioni sul detentore dei diritti di una particolare immagine allo scopo di ottenerne l'autorizzazione a pubblicarla.

Ormai non è più solo Playboy a preoccuparsi dei propri capolavori: ad esempio, la IBM sta utilizzando il watermarking per digitalizzare la biblioteca vaticana. Anche le case discografiche si stanno attrezzando con tecniche steganografiche, per proteggere i prodotti.

Più in piccolo, software come Adobe Photoshop e Corel Draw consentono all'utente di inserire filigrane digitali nei propri lavori per proteggerli. Nel frattempo, c'è chi si dedica a escogitare tecniche che spezzino le filigrane per renderle inutilizzabili.

Microsoft e Philips hanno mostrato invece il loro interesse per la steganografia sponsorizzando il Workshop on information hiding che, giunto alla quinta edizione, si è tenuto nei Paesi Bassi dal 7 al 9 ottobre 2002.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ignaz & Henny
vorrei trovare una famiglia per due setimalli per le vacanze (12 April - 26? April)in Italia, Espagna, Francia. Siamo di Jakarta ma gia veinti anni in Berlino, Germania. Grazzie mille a lei.
25-2-2003 18:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing pu˛ migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing pu˛ aumentare la capacitÓ di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha giÓ implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarÓ una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (664 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics