Il web in filigrana

Il presente della steganografia passa anche per il diritto d'autore: da Playboy al Vaticano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2003]

Nel 1997 la rivista Playboy ha dato il via a una rivoluzione per la difesa del copyright. Grazie al software PictureMarc della Digimarc di Portland, Oregon, tutte le foto di Playboy pubblicate nell'internet contengono un watermark, una invisibile filigrana digitale.

Digimarc offre ai propri clienti un archivio di watermark aggiornato costantemente dal proprio motore di ricerca: in tal modo è possibile scoprire le violazioni del copyright. Se qualcuno "ruba" l'immagine inserendola nel proprio sito, è immediatamente rintracciabile e può essere perseguito con maggiore facilità. Al tempo stesso è più semplice richiedere informazioni sul detentore dei diritti di una particolare immagine allo scopo di ottenerne l'autorizzazione a pubblicarla.

Ormai non è più solo Playboy a preoccuparsi dei propri capolavori: ad esempio, la IBM sta utilizzando il watermarking per digitalizzare la biblioteca vaticana. Anche le case discografiche si stanno attrezzando con tecniche steganografiche, per proteggere i prodotti.

Più in piccolo, software come Adobe Photoshop e Corel Draw consentono all'utente di inserire filigrane digitali nei propri lavori per proteggerli. Nel frattempo, c'è chi si dedica a escogitare tecniche che spezzino le filigrane per renderle inutilizzabili.

Microsoft e Philips hanno mostrato invece il loro interesse per la steganografia sponsorizzando il Workshop on information hiding che, giunto alla quinta edizione, si è tenuto nei Paesi Bassi dal 7 al 9 ottobre 2002.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ignaz & Henny
vorrei trovare una famiglia per due setimalli per le vacanze (12 April - 26? April)in Italia, Espagna, Francia. Siamo di Jakarta ma gia veinti anni in Berlino, Germania. Grazzie mille a lei.
25-2-2003 18:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3674 voti)
Luglio 2024
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics