In prova: Punch!CAD ViaCAD 2D/3D

IL TEST DI ZEUS - Un CAD di basso costo per progettazione sia 2D che 3D, con caratteristiche interessanti anche per i professionisti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2013]

viacad 2d 3d

Punch!CAD ha presentato la versione 8 del software di CAD per l'utenza consumer ViaCAD 2D/3D, già noto per il suo modesto ingombro e per le buone prestazioni, che lo hanno fatto apprezzare come valida alternativa a più blasonati (e costosi) prodotti di questo tipo.

ViaCAD si offre immediatamente come un sistema di disegno dalle molteplici caratteristiche, utilizzabile per un uso generale e per applicazioni specialistiche. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2708 voti)
Leggi i commenti (15)
Costa poco, e può essere certamente considerato un ottimo sistema capace di conservare nel tempo il suo valore prima di trasferirsi in ambienti più sofisticati e potenti, come l’onnipresente AutoCAD o il pregevole ProgeCAD.

In pratica ViaCAD offre tutte quante le prestazioni di un software CAD di buona fattura, inclusi il sistema di comando parametrico, il modulo di editing del testo e la possibilità di acquisire disegni da fonti diverse.

1

Apprezzabile, in particolare, le funzionalità di drag&drop, tramite le quali è possibile costruire palette personalizzate da adottare quando si desideri mostrare e gestire soltanto gli strumenti di cui si ha effettivamente bisogno per un determinato progetto.

Una caratteristica gradita di questo software è la presenza di quello che è stato definito cursore logico, ossia uno strumento che permette di selezionare nuovi punti intuitivi all’interno di un disegno.

Quando questa caratteristica è abilitata, il sistema provvede a suggerire una linea potenziale - quella più logica possibile - semplicemente spostando il cursore; ciò consente di rendersi conto esattamente di dove sarà possibile sistemare il punto successivo del disegno.

2

Tale operazione ha lo scopo fdi contribuire a minimizzare gli errori dovuti a imprecisioni del sistema di input (tipicamente il mouse).

Altro grande vantaggio di ViaCAD è la possibilità di registrare macro, cosa che incrementa convenientemente la rapidità in caso di operazioni ripetitive.

La versione che abbiamo provato include un sistema di modellazione in tre dimensioni che utilizza il motore 3D ACIS, un kernel di modellazione già utilizzato da altri CAD e CAM.

3

Il programma vanta poi una libreria di oltre 26.000 simboli, suddivisi ordinatamente per categorie. Manca però l’area delle tessiture, sebbene sia possibile, in sostituzione, utilizzare campiture di “materiali” nella modellazione in tridimensionale (ad esempio legno, marmo, acciaio e così via).

La cosa più interessante è che, una volta realizzato il modello in 3D, è possibile anche calcolare il peso e il volume dell’oggetto in funzione del materiale utilizzato.

I processi di estrusione da un disegno 2D sono quanto mai intuitivi e il vantaggio di garantire una completa compatibilità con la maggior parte dei formati (DWG, DXF, ma anche JPEG, BMP e PNG) si rispecchia nella possibilità di importare immagini da Sketchup.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Impressioni d'uso, tabelle pro/contro e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Bricscad ha il vantaggio notevole di essere pure multipiattaforma (lo usavo su linux), ma se non c'è necessità di usare il 3D e si vuole lavorare con file dwg senza nessun problema, segnalo draftsight, praticamente perfetto clone di autocad 2d e a costo zero, anche per usi professionali.
18-6-2013 21:31

{also acrers}
Il prezzo è incredibilmente buono, si può provare... Un punto che dalla mia esperienza è risultato fondamentale, è la possibilità di produrre disegni leggibili con Autocad senza problemi, e viceversa. Se i file prodotti non rimangono confinati in ufficio ma vengono scambiati, la caratteristica citata può decidere la scelta di comprare o... Leggi tutto
28-5-2013 23:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (1988 voti)
Dicembre 2019
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Tutti gli Arretrati


web metrics