Non soltanto un motore di ricerca

Dalle previsioni del tempo alle conversioni delle unità di misura, le funzioni avanzate di Google si rivelano spesso molto utili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2013]

google meteo

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Google, i trucchi per utilizzarlo al meglio

Google non è soltanto un motore di ricerca: non si limita infatti a restituire elenchi di link, ma può compiere diverse operazioni accessorie che a volte possono risultare decisamente utili.

Previsioni del tempo

Per conoscere la situazione meteo di una città e le previsioni per i giorni successivi non è indispensabile affidarsi a un sito specialistico: Google è sufficiente. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come Google a suo tempo acquisì Motorola, nel settembre 2013 Microsoft ha acquisito Nokia, entrando di fatto nel mercato dei telefonini in competizione con i giganti del settore. Come vedi queste due mosse?
Google ha fallito, e fallirà anche Microsoft. - 24.0%
Google ha avuto successo, ma Microsoft fallirà. - 16.6%
Entrambe le mosse sono vincenti. - 20.7%
Microsoft può vincere la scommessa che Google ha perso. - 21.1%
Microsoft chi? - 17.6%
  Voti totali: 682
 
Leggi i commenti (9)
Tutto quello che si deve fare è scriver Meteo seguito dal nome della città. Per esempio, se si vogliono conoscere le previsioni per Milano, si deve scrivere Meteo Milano: Google restituirà la situazione attuale oltre a un grafico delle temperature e alle previsioni per i giorni seguenti.

I film in programmazione

Procedendo in modo simile a quello visto per il meteo, si possono facilmente conoscere i film in programmazione nei cinema di una data città.

google film

Scrivendo Film Milano, dunque, si otterrà un breve elenco con alcuni degli spettacoli in programmazione nel capoluogo lombardo e un link per accedere all'elenco completo.

La ricerca funziona anche se, invece del nome della città, si inserisce il CAP.

Risultati sportivi

Il principio illustrato nei due casi qui sopra vale un po' per tutto. Se si vuole conoscere il risultato dell'ultima partita di calcio della propria squadra del cuore, per esempio, basta inserire i nomi delle due squadre coinvolte; se non vi sono partite recenti Google mostrerà le prossime in programma.

google calcio

Convertire le unità di misura

La barra di ricerca di Google può servire anche per convertire al volo le unità di misura di qualsiasi tipo, valute comprese: per conoscere quanti galloni corrispondono a un litro, per esempio, basta scrivere 1 litro in galloni e il motore risponderà col valore.

google litro

L'importante è non farsi prendere la mano dal gioco, convertendo per esempio i galloni in litri, i dollari in euro e scoprire che negli USA la benzina costa intorno ai 70 centesimi di euro al litro (con le prevedibili variazioni di Stato in Stato): a volte è meglio non conoscere certe risposte.

Consultare il dizionario

Utilizzando la keyword define e facendola seguire da una parola di cui non si conosce la definizione, Google accederà alle proprie fonti (per lo più Wikipedia) e fornirà immediatamente una spiegazione del vocabolo in questione, fornendo anche il link necessario per approfondire.

Visualizzare una mappa

google mappa

Per visualizzare al volo la mappa di un luogo, è sufficiente far seguire il nome di quel posto dalla keyword map: apparirà una mappa cliccando sulla quale si verrà ricondotti al servizio Google Maps.

E molte altre informazioni

Volete sapere che ore sono a Londra? Basta scrivere Ora di Londra. Serve conoscere a quanto ammonti la popolazione di Napoli? Tutto quello che bisogna fare è scrivere Popolazione Napoli. Siete preoccupati per l'andamento azionario della vostra società? Scrivetene la sigla con cui è indicata in Borsa (per esempio MSFT per Microsoft) e otterrete tutte le informazioni necessarie.

google finanza

Google si dimostra molto più di un semplice motore di ricerca: quelle che abbiamo proposto qui sono soltanto alcune delle possibilità offerte, le quali peraltro diventano anche più interessanti se si considera che funzionano benissimo anche se utilizzate direttamente dalla barra di ricerca integrata nel browser.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ti ringrazio per le dritte. Personalmente, siccome sono alquanto "paranoico" sulla sicurezza, ho sempre disabilitato l'uso del tasto dx per gli script e non sapevo ci fosse il menu' contestuale su maps. In effetti, pero', non e' che sia chiaro il metodo per trovare le coordinate Leggi tutto
28-9-2013 15:24

le conversioni di valuta sono fantastiche, cercando tipo "10 usd in sterline"
28-9-2013 12:59

Che bei trucchetti!!! Provate scrivere 3 + 5 (o 2 + 3 , ecc.) sulla barra di Google e vedrete la calcolatrice! (link guida) :wink: Funzionante e scientifica!!! :shock: Ciao
27-9-2013 17:40

Non è sotto il naso, ma c'è: con vista Mappa o ancor meglio Satellite, porta lo zoom al massimo dettaglio, posizionati esattamente sul punto desiderato, clicca col tasto DESTRO e la finestra che apparirà comprende: "Che cosa c'è qui ?" (certo, potevano essere più precisi...) e sulla finestrina di ricerca in alto appaiono le... Leggi tutto
26-9-2013 17:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (553 voti)
Settembre 2021
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Luglio 2021
Nuovo digitale terrestre, tutto rimandato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics