Italia, il digital divide anagrafico è in aumento

Il rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione disegna un paese a due velocità: l'alfabetizzazione tecnologica degli over 65 è ancora troppo lontana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2013]

censis

L'Italia non è un Paese per vecchi, almeno dal punto di vista tecnologico.

Nel nostro Paese, infatti, la tecnologia è ancora saldamente appannaggio delle nuove generazioni: è questo il quadro impietoso che emerge dall'11° rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, presentato in questi giorni a Roma.

La ricerca evidenzia come, mentre il 90,4% dei giovani italiani si connette a Internet, con frequenza pressoché quotidiana, tra gli anziani lo fa solo uno su cinque (il 21,2%).

Se si entra poi nel dettaglio delle abitudini di vita digitale, la distanza anagrafica si conferma incolmabile: se gli iscritti a Facebook sono il 75,6% dei giovani, negli anziani la quota di riferimento arriva appena al 9%. Meno di un anziano su dieci, quindi, sembra aver acquisito familiarità con i social network.

Le cose non mutano se si considera l'utilizzo degli smartphone, dove mentre la percentuale dei giovani si attesta su soglie prevedibili (66,1%), quella degli over 65 scende addirittura al 6,8%.

Percentuali ancora più piccole riguardano poi l'utilizzo di altri device: dal rapporto Censis emerge infatti che, mentre gli under 30 mostrano di conoscere e utilizzare la web tv (49,4%), ascoltare la radio attraverso il cellulare (32,5%) e utilizzare il tablet (20,6%), per chi ha più di 65 anni si tratta invece di abitudini rarissime, che coinvolgono solo pochi eletti, con percentuali comprese tra l'1,7 e il 2,7%.

Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1987 voti)
Leggi i commenti (2)

In compenso, dove gli anziani prevalgono è, manco a dirlo, sull'utilizzo dei media tradizionali. Tv e quotidiani restano infatti saldamente in mano ai più grandi: basti pensare che poco più di un anziano su due (il 52,3%) è abituato a informarsi in edicola ogni giorno, mentre tra gli under 25 la percentuale scende al 22,9%.

Quanto emerge dall'analisi Censis, quindi, traccia per l'Italia lo scenario di un paese a due velocità: un digital divide anagrafico che mostra quanto sia ancora lunga la strada dell'alfabetizzazione digitale nel nostro paese, considerando l'età media della popolazione e le tante, troppe, opportunità sprecate.

Scarica la sintesi del rapporto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ho un computer in casa dal '93 e mi collego ad internet da... bhò? Qualche anno dopo. E sono un denigratore di FessBuco. :D
7-11-2013 00:25

:lol: giusto in argomento, ecco che ho trovato oggi [/url] scorrazzando fra i quotidiani locali del gruppo espresso. scoperta non di oggi ma di sedici anni fa, perché oggi ne ha 76. :wink: quindi ha aperto un sito ancor prima dei "giovani" di "zeus" (dovrebbe essere [url=http://forum.zeusnews.com/link/136055]... Leggi tutto
24-10-2013 12:57

:wink: infatti che dice quel rapporto? (a pag. 5) io la prendo come una sorta di spinta occulta. in più sono certa avrai notato le sigle dei collaboratori in fondo alla "copertina". Leggi tutto
19-10-2013 18:59

Ed è anche per questo motivo che io insisto ed insisterò sempre ad evitare fessbuk come la peste bubbonica ed a sconsigliarlo a chiunque mi chieda cosa ne penso... :twisted: Leggi tutto
18-10-2013 18:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2835 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics