Il PC dedicato al Bitcoin mining

Costa 5.000 dollari ma impiega solo tre giorni per generare un Bitcoin.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2014]

jupiter03

Generare nuovi Bitcoin è una pratica che, al di là del bug insito in essa e di recente messo in luce, richiede notevole impegno.

Necessita infatti di molte risorse per essere portata a termine, il che ha come conseguenza i lunghi tempi indispensabili per la generazione di un solo Bitcoin.

Per aggirare questo problema esistono persone che hanno pensato bene di attrezzarsi in maniera tale da mettere a disposizione del mining quanta più potenza di calcolo possibile, realizzando computer dedicati unicamente a questo scopo.

È il caso per esempio del Neptune di KnCMiner, che quando sarà completo verrà venduto a 13.000 dollari, ma sarà anche il computer per Bitcoin mining più potente mai costruito.

In attesa di Neptune, Jupiter è l'alternativa migliore, sebbene al momento non sia più in vendita: KnCMiner ha deciso di bloccare le vendite per non alterare il tasso di difficoltà di generazione dei Bitcoin.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1684 voti)
Leggi i commenti (9)

Chi ha avuto la possibilità di mettere le mani su Jupiter si è impossessato di un apparecchio che è stato sviluppato in quattro mesi e mezzo di lavoro ed è costato 3,5 milioni di dollari.

Il risultato è una macchina che, al tasso attuale di generazione, è in grado di generare un Bitcoin in tre giorni, laddove il tipico miner, non attrezzato con un "mostro" come questo, impiega un paio di mesi.

Ciò è reso possibile da un chip dedicato, realizzato con tecnologia a 28 nanometri e pensato per essere particolarmente efficiente dal punto di vista energetico; eppure, nonostante questa accortezza, al prezzo attuale dell'energia elettrica negli Stati Uniti il PC aggiunge circa 4 dollari al giorno alla bolletta.

Non è dato sapere quanti Jupiter ci siano in giro per il mondo; l'ideatore si limita a dire che tutti i lotti sono stati venduti a persone in 120 nazioni diverse che hanno sborsato ciascuna 5.000 dollari.

jupiter01
jupiter02
jupiter04
jupiter05
jupiter06
jupiter07

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Su quella non so niente di più di quello che ha pubblicato Zeus, del resto non sono un miner... Rileggendo l'articolo potrebbe essere un problema serio ma non saprei...
7-1-2014 16:12

E la storia del bug nel bitcoin? :?
7-1-2014 14:51

Il dato certo ancora non è stato comunicato, si parla di una potenza nominale da 3 a 4,5 kW per il "mostro", ovviamente un normale contratto casa da 3 kW sarebbe insufficiente, probabilmente sarebbe necessario un 6 kW. Quando mi ero informato per altre ragioni mi avevano comunicato che l'aumento di costi, cambiando contratto,... Leggi tutto
7-1-2014 09:44

O.K. Ma il consumo di energia qual'è? Non servirà un contratto di fornitura di energia adeguato? Quello minimo potrebbe non bastare per i normali utilizzi domestici + il mostro.
6-1-2014 22:42

Considera che 1 Bitcoin oggi vale 955 $, vedi link, quindi la macchina la ammortizzi con 11 Bitcoin...
6-1-2014 16:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (972 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics