Windows XP sta per scadere

Cambiatelo, Microsoft vi aiuta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2014]

scadenza windows xp

Manca meno di un mese alla fine del supporto tecnico per Windows XP, previsto per l'8 aprile, ma questo sistema operativo continua a essere usato da una fetta molto consistente degli utenti di Internet: circa il 30%. E sembra che quegli utenti non abbiano molta intenzione di abbandonare XP.

Restare con Windows XP su un computer che si affaccia a Internet sarà particolarmente rischioso dall'8 aprile in poi, perché da quella data Microsoft non fornirà più aggiornamenti di sicurezza che correggano le falle di XP man mano che verranno scoperte. Chi resterà a XP sarà quindi un bersaglio facile per gli attacchi informatici.

L'8 marzo Microsoft ha fatto comparire sugli schermi di tutti i computer che usano XP e hanno gli aggiornamenti automatici attivi una finestra di allerta che li avviserà dell'imminente cessazione del supporto tecnico. L'avviso si ripeterà mensilmente.

Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2857 voti)
Leggi i commenti (6)

Inoltre Microsoft ha predisposto un sito, Am I Running XP, che dice all'utente se ha o no Windows XP e lo aiuta nella migrazione (c'è anche questa pagina in italiano). Sì, molti utenti non sanno che sistema operativo stanno usando, purtroppo, anche se è l'equivalente di guidare un'auto senza sapere se è diesel o a benzina.

Microsoft offrirà inoltre del software gratuito, PCmover Express, per facilitare il trasferimento di dati e impostazioni da XP a Windows 8.1, e un sito informativo.

Se avete Windows XP, datevi da fare: il tempo stringe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 44)

Se la VM è separata (come virtualbox, qemo, wmware, ecc..) non accade nulla al Seven, se su disco fisico (Virtualizzata ma con acceso completo all'Hardware) come in "scatola di compatibilità", potrebbe capitare qualche malware che intacchi le partizioni e i dischi collegati ed allora sono dolori. Ciao Leggi tutto
26-3-2014 21:15

@spacexplorer Stavo scherzando, si capisce benissimo che non sei un fan di MS! Era una battuta la mia! :D Tornando al discorso dei tuoi amici che si lamentano con te che il pc vecchio con xp è lento....non è che sono zeppi di virus? Perchè se è così consigliare di acquistare un nuovo pc può servire quel tanto...dall'acquisto tempo 6... Leggi tutto
25-3-2014 12:45

[Tecnico] Qualcuno ha idea di cosa puo' succedere se dovessi incappare in un qualche malware che sfrutta le vulnerabilita' di XP non corrette nella VM XPmode di W7? Viene compromesso solo la VM XPmode oppure anche la macchina fisica? O forse dipende dal tipo di malware/vulnerabilita'?
24-3-2014 22:03

@Maary79 ??? No no, non ho manco un bit di Microsoft in casa! Solo i font di Win8.1 su Ubuntu nel caso mi arrivasse qualche documento :-) In effetti i problemi di Windows mi toccano solo da parte di amici&parenti per il resto sono riuscito a ritagliarmi un mio angolo *nix e son MOLTO contento di ciò! @Silent Runner Questa tua... Leggi tutto
24-3-2014 21:25

Fatto, l'ho rimosso. Grazie. In realtà io uso ancora XP perché mi consente di usare vecchi programmi con i quali faccio meraviglie con il mio lavoro. Avete presente un'auto d'epoca? Ha più valore sul mercato di un'auto nuova di pari classe o cilindrata.. Ovviamente dipende dall'uso che se ne vuole fare. A me serve così e fino a quando... Leggi tutto
22-3-2014 22:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3170 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics