Twitter uccide la chiocciolina, basterà?

Nel corso degli anni avrebbe fatto fuggire un miliardo di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2014]

twitter chiocciola

Mentre festeggia l'ottavo compleanno, Twitter deve affrontare anche qualche problema.

Sebbene infatti 241 milioni di utenti attivi possano sembrare molti, ciò che non lascia dormire la notte il CEO Dick Costolo è quel miliardo di utenti che ha provato Twitter decidendo però di abbandonarlo subito.

Perché se ne sono andati e, soprattutto, come fare a farli tornare? A questa domanda Costolo risponde puntano il dito contro la mancanza di comprensibilità immediata dei simboli usati sulla piattaforma.

Chi non usa Twitter abitualmente ha spesso una conoscenza soltanto vaga dell'uso di simboli come @ o #, per non parlare di RM, MT e #FF, il cui significato sfugge per lo più anche ai frequentatori abituali.

Tutto ciò assomiglia troppo a un linguaggio di programmazione, e gli utenti comuni aborrono il codice: così la pensa Dick Costolo.

Sondaggio
Sul sito Dovesalute si potranno lasciare commenti sulla qualità delle strutture ospedaliere, come gli alberghi o i ristoranti di TripAdvisor. Cosa ne pensi?
E' un'ottima occasione per fare un censimento delle strutture italiane e sottoporle al giudizio dei cittadini. - 28.7%
Se su TripAdvisor abbondano le recensioni false, possiamo immaginare quante ce ne saranno sul portale per valutare gli ospedali. - 17.8%
Finirà a insulti, i primari sporgeranno tantissime querele per diffamazione. - 9.2%
Non lo utilizzerà nessuno, visto che sarà obbligatorio indicare una casella Pec. - 23.7%
Certi ospedali otterranno giudizi impietosi: chi vorrà curarsi lì una volta letti i commenti negativi? - 4.5%
Il solito portalone all'italiana fatto male e costato una barca di soldi: dopo averlo visitato, si potrà cogliere l'occasione per cercare le strutture che curano vomito o diarrea. - 16.1%
  Voti totali: 422
 
Leggi i commenti (8)

Quindi, per il momento in via sperimentale, Twitter sta provando a vedere che cosa succeda rimuovendo almeno in parte questo codice; per esempio eliminando la chiocciola.

Il sito Buzzfeed ha mostrato come la versione alpha dell'app per Android di Twitter inizi a fare a meno di quel simbolo per indicare l'utente a cui si risponde, a tutto vantaggio di un'interfaccia meno affollata di caratteri esotici anche se forse meno chiara per chi voglia seguire la conversazione.

L'idea di fondo è ovvia: eliminare tutto ciò che può sembrare arcano ai nuovi utenti così da ridurre al minimo la curva di apprendimento.

È difficile dire se davvero siano tutti qui i problemi di Twitter e se l'eliminazione della chiocciola sia in grado di far lievitare il numero di utenti; nulla è ancora deciso, eppure tutti i dirigenti, da Costolo in giù, sono convinti che nei prossimi mesi Twitter dovrà cambiare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 34)

Mi pareva infatti di aver intuito ciò. :wink:
3-4-2014 19:00

In effetti, qua la vera difficolta' e' proprio evitare di farlo, che per farlo ci sono mille sistemi dal risultato quasi assicurato :wink:
3-4-2014 18:57

Ti toccherà cercare un altro metodo ma non disperarti, se uno vuole di possibilità ce ne sono a bizzeffe: treni, camion, ponti, corda ecc. :D E, se non ho capito male in altri post, dalle tue parti anche di più... :wink: Leggi tutto
3-4-2014 18:47

Grazie Mk66, per le indicazioni su come inserire i colleghi su determinate liste su fessbuk, penso che come nome metterò TSO, non colleghi di lavoro....no dai, scherzo in realtà vado d'accordo con tutti, andiamo tutti quasi d'amore e d'accordo!! =) Appena ho tempo (e voglia) mi ci butto su fessbuk, anche se sono d'accordo con gladiator,... Leggi tutto
3-4-2014 14:57

3 dal lato cortile, 4 dal lato strada... inoltre l'altezza dei piani è ridotta rispetto agli standard italici, quindi è poco probabile farla finita... :wink:
2-4-2014 23:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics