Suicidio manager Telecom Italia

E' Emanuele Insinna, responsabile di un'attività delicatissima della security: un altro caso Bove?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2014]

emanuele

Emanuele Insinna, 54 anni, dirigente Telecom Italia, si è suicidato lanciandosi dal quinto piano di uno dei palazzi delle sede della direzione generale dell'azienda a Parco Medici (Roma), questa mattina intorno alle 11.

Insinna era responsabile della struttura Collegamenti dedicati della security di Telecom Italia: una sezione che si occupa di attività riservatissime, anche coperte da segreto di Stato, militare e giudiziario, come per esempio mettere a disposizione dei servizi segreti i circuiti dedicati.

Sulle circostanze della morte di Insinna indagano i Carabinieri, accorti subito sul posto.

E' il secondo manager di Telecom Italia, nell'ambito della sicurezza Telecom, che si è tolto la vita: si era suicidato Adamo Bove, il vice di Giuliano Tavaroli, capo della security Telecom condannato per gravi violazioni della privacy di cittadini e dipendenti, fra cui anche politici, calciatori, dirigenti di aziende concorrenti.

Bove, già manager della security Tim, si buttò da un cavalcavia di Napoli nel 2006, in piena bufera per lo scandalo Tavaroli, durante la gestione Tronchetti Provera.

Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (913 voti)
Leggi i commenti (6)

Il 3 aprile del 1973 si era invece suicidato (con il gas nella sua abitazione romana) Roberto Gironi, dirigente dell'allora Italcable.

L'azienda, poi assorbita da Telecom Italia, garantiva in esclusiva i collegamenti con i Paesi extraeuropei e gli Usa.

Gironi venne coinvolto nelle indagini sulla strategia della tensione, le stragi di stato e i rapporti fra CIA e servizi segreti deviati, poi chiarite e confermate anche da sentenze della Magistratura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Alessandro}
Io lo conoscevo bene per motivi di lavoro... Persona sempre disponibile a risolvere i problemi degli altri... La verità è che forse viveva un disagio personale e nessuno l'ha capito, perché in questo mondo dove tutti corrono non c'è tempo per le questioni personali. Quando occupi una posizione di... Leggi tutto
19-4-2014 07:52

{Next}
Probabilmente...
18-4-2014 17:32

Scusate il macabro ed il cinismo ma ... se uno dovesse inserire un commento "indirizzante" sul caso, non è che dopo si ritrova suicidato?
18-4-2014 17:01

Si li voglio pure io papiri dei complottisti!! :lol:
18-4-2014 13:04

Ma come?! Ed i papiri dei complottisti? Com'è che non ne vedo ancora?! Che oggi è sciopero? :? Sicuramente, c'è sotto qualcosa! :shock: P.S.: Scusate se commento in tono faceto una notizia che è brutta in qualunque caso. E' che si presta molto e non potevo esimermi. :D
18-4-2014 12:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1849 voti)
Agosto 2022
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 agosto


web metrics