Per farsi gratis un blog

Si moltiplicano le possibilità di crearsi un blog senza spendere nulla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2003]

All'inizio la rete era tutta gratis: gratis la connessione ad un provider, gratis una o più e-mail, gratis uno spazio web per mettere on line un proprio sito.

Oggi il gratis è sempre meno ma anche la rete è cambiata: per esempio piuttosto che un sito - che per essere all'altezza di quelli importanti richiede competenze in fatto di linguaggi e programmazione - molti, anche per moda, vogliono farsi un blog, un diario personale, che si può mettere on line in pochi minuti e che è facilmente aggiornabile.

Un blog per aprire una finestra sulla propria vita in modo che tutti possano guardarci dentro e, magari, dire la loro.

Anche in Italia si moltiplicano i "contenitori-incubatori" di blog che offrono, per ora assolutamente gratis, uno spazio e un "kit" di facilissimo uso per mettersi on line il blog, personalizzandolo nei colori, nella grafica, nella scelta di inserire foto o meno, nella possibilità di avere un archivio dei propri post (i messaggini del blog), di inserire sondaggi, di avere un contatore degli accessi (in evidenza o no), di inserire una lista di links amici (cosa fondamentale per essere conosciuti), con i classici fondamentali del Blog: "cosa leggo", "cosa vedo", "cosa faccio", ecc.

L'incubatore italiano di blog che va per la maggiore è Splinder, con più di 10.000 bloggers, la più grande comunità italiana di Bloggers. A questa community si è recentemente affiancata Bloggers, che offre la graduatoria dei più letti e dei più aggiornati direttamente in homepage. Bloggers offre la possibilità di aggiornare il proprio blog anche semplicemente via e-mail.

Gli incubatori di blog oggi devono fronteggiare la concorrenza di portali che, accanto ai tradizionali servizi di news, e-mail, sms, ecc. hanno attivato, anche per aumentare il proprio traffico di vistatori, uno spazio blog.

Il primo a fare questa scelta, corentemente con la propria forte innovatività è stato Clarence, il portale dell'Angelo, diretto da Gianluca Neri che, con Stefano Porro, si dedica tra le altre, a monitorare il pianeta blog.

Anche un portale più tradizionale e classico del Web, Excite, ha scelto di attivare un proprio spazio blog mentre è molto innovativa la scelta del quotidiano di opinione dell'area di CentroSinistra, Il Riformista, di aprire per i propri lettori on line, uno spazio dove mettersi on line il proprio blog: Il Cannocchiale, che signifia mettere in discussione, anche se parzialmente, il confine tra chi il giornale lo scrive e chi lo legge.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1449 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 gennaio


web metrics