Per farsi gratis un blog

Si moltiplicano le possibilità di crearsi un blog senza spendere nulla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2003]

All'inizio la rete era tutta gratis: gratis la connessione ad un provider, gratis una o più e-mail, gratis uno spazio web per mettere on line un proprio sito.

Oggi il gratis è sempre meno ma anche la rete è cambiata: per esempio piuttosto che un sito - che per essere all'altezza di quelli importanti richiede competenze in fatto di linguaggi e programmazione - molti, anche per moda, vogliono farsi un blog, un diario personale, che si può mettere on line in pochi minuti e che è facilmente aggiornabile.

Un blog per aprire una finestra sulla propria vita in modo che tutti possano guardarci dentro e, magari, dire la loro.

Anche in Italia si moltiplicano i "contenitori-incubatori" di blog che offrono, per ora assolutamente gratis, uno spazio e un "kit" di facilissimo uso per mettersi on line il blog, personalizzandolo nei colori, nella grafica, nella scelta di inserire foto o meno, nella possibilità di avere un archivio dei propri post (i messaggini del blog), di inserire sondaggi, di avere un contatore degli accessi (in evidenza o no), di inserire una lista di links amici (cosa fondamentale per essere conosciuti), con i classici fondamentali del Blog: "cosa leggo", "cosa vedo", "cosa faccio", ecc.

L'incubatore italiano di blog che va per la maggiore è Splinder, con più di 10.000 bloggers, la più grande comunità italiana di Bloggers. A questa community si è recentemente affiancata Bloggers, che offre la graduatoria dei più letti e dei più aggiornati direttamente in homepage. Bloggers offre la possibilità di aggiornare il proprio blog anche semplicemente via e-mail.

Gli incubatori di blog oggi devono fronteggiare la concorrenza di portali che, accanto ai tradizionali servizi di news, e-mail, sms, ecc. hanno attivato, anche per aumentare il proprio traffico di vistatori, uno spazio blog.

Il primo a fare questa scelta, corentemente con la propria forte innovatività è stato Clarence, il portale dell'Angelo, diretto da Gianluca Neri che, con Stefano Porro, si dedica tra le altre, a monitorare il pianeta blog.

Anche un portale più tradizionale e classico del Web, Excite, ha scelto di attivare un proprio spazio blog mentre è molto innovativa la scelta del quotidiano di opinione dell'area di CentroSinistra, Il Riformista, di aprire per i propri lettori on line, uno spazio dove mettersi on line il proprio blog: Il Cannocchiale, che signifia mettere in discussione, anche se parzialmente, il confine tra chi il giornale lo scrive e chi lo legge.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1059 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics