McDonald's ritira lo spot natalizio fatto con la IA

Il video è inquietante e poco realistico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2025]

mcdonalds spot ia ritirato

Dopo Coca-Cola, ora tocca a McDonald's raccogliere lo sdegno della Rete dopo aver lanciato il proprio spot di Natale creato da una IA. Il caso è nato quando McDonald's Paesi Bassi ha pubblicato sul proprio canale YouTube uno spot natalizio realizzato interamente con strumenti di intelligenza artificiale generativa. Il video della durata di 45 secondi mostrava una serie di scene di vita domestica durante le feste, con persone alle prese con piccoli incidenti come luci di Natale aggrovigliate, biscotti bruciati e addobbi caduti. Lo slogan scelto era «the most terrible time of the year» («il periodo più terribile dell'anno»), un rovesciamento ironico del tradizionale «the most wonderful time of the year» («il periodo più bello dell'anno».

Lo spot è stato prodotto dall'agenzia TBWA\Neboko in collaborazione con la società di produzione The Sweetshop. Fin dalla pubblicazione il video ha ricevuto numerose critiche. Gli utenti hanno segnalato volti distorti, movimenti innaturali e transizioni troppo rapide, tipici dei contenuti generati con IA. Alcuni commenti hanno definito lo spot «inquietante» e «deprimente», sottolineando la mancanza di emozioni autentiche e la difficoltà dell'AI nel replicare la fisica degli oggetti e l'espressività umana.

A causa delle reazioni negative, McDonald's ha disattivato i commenti su YouTube; appena tre giorni dopo la pubblicazione, ha rimosso completamente il video dalle proprie piattaforme. In una dichiarazione rilasciata alla BBC, il colosso della ristorazione ha spiegato che l'intento era rappresentare i momenti stressanti che possono verificarsi durante le festività, ma ha riconosciuto che la reazione del pubblico ha reso necessario il ritiro. Il gigante degli hamburger ha definito l'episodio «un importante momento di apprendimento» nell'uso dell'intelligenza artificiale per la comunicazione.

The Sweetshop ha provato a difendere l'opera, affermando che lo spot ha richiesto un impegno notevole - sebbene completamente generato dalla IA - e un numero di ore addirittura superiore a quello che sarebbe stato necessario se si fossero usati i metodi tradizionali.

Su LinkedIn si può leggere: «Proprio come in una ripresa tradizionale, il film ha avuto bisogno di un regista, che ci fosse un vero istinto narrativo e di un casting mirato. Abbiamo selezionato e modellato ogni attore IA, il suo aspetto, la sua energia e la sua presenza emotiva, per soddisfare le esigenze del progetto proprio come avremmo fatto in un film dal vivo. Ciò ha richiesto la ricerca di location virtuali, riferimenti solidi, provini e un numero infinito di riprese per mantenere una vera continuità cinematografica». Il risultato di tanta fatica non è stato apprezzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
YouTube "migliora" gli Shorts con la IA senza avvisare: gli autori insorgono e chiedono trasparenza

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

@Maary79 In questo caso direi fessi 3 volte: 1. calcolo costi sbagliato 2. risultato del lavoro scadente e non adeguato 3. comunicazione di giustificazione ridicola e controproducente
17-1-2026 13:37

Probabilmente hanno solo sbagliato a fare i conti. Fessi 2 volte... :lol: Leggi tutto
17-1-2026 08:12

{Elf}
Ritirato appunto perché “inquietante e deprimente” nei confronti del Natale positivo che come tale è necessario celebrare, in un mondo che, quello si, fa veramente schifo e sta andando a rotoli, quanto lo spot, per colpa nostra, non per colpa dell’IA.
16-1-2026 18:34

Quindi un doppio epic fail con i fiocchi, se fosse costato poco sarebbe tutto sommato stata una :shit: come tante altre, forse ci avrebbero fatto più bella figura stando zitti ed evitando di dire che gli era costato di più rispetto ad uno spot fatto in modo tradizionale senza uso di IA. :roll: Leggi tutto
28-12-2025 14:36

dicono che non è stato apprezzato nonostante la gran fatica a girarlo. :? Beh se produci un prodotto di :shit: in questo caso uno spot pubblicitario non puoi lamentarti del fatto che chi lo guarda ( tranne i clienti che te lo hanno commissionato e visionato dopo un tour in un cofféshop ad Amsterdam :smokin: :smokin: ) lo trovi pieno... Leggi tutto
25-12-2025 18:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (322 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics