Quando il flipper è illegale

L'innocuo gioco è bandito in diverse città americane. Ma anche l'Italia riserva le sue sorprese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2014]

flipper illegale

Chi non conosce il flipper? Soprattutto prima dell'avvento dei videogiochi era un classico gioco da bar.

Nato negli Stati Uniti, è parte integrante anche di molti film in cui appaiono locali pubblici, specialmente se ambientati intorno agli anni 50 o 60 del XX secolo. Eppure, in diverse città americane è illegale.

Sembra follia ma, per esempio, a Oakland, in California, il flipper è stato illegale fino a oggi: la città ha abolito la legge che lo vietava, vecchia di 80 anni, soltanto alla fine di giugno.

C'è anche chi sta paggio: se nella pratica la norma che vietava il gioco a Oakland non viene più applicata dai tempi della Seconda Guerra Mondiale a Beacon, nello Stato di New York, nel 2010 un museo del flipper ha dovuto chiudere per via di una legge analoga.

Ad Alameda, altra città in cui il flipper è illegale, sono stati un po' più elastici: lì il Pacific Pinball Museum ha potuto continuare la propria attività soltanto eliminando le fessure per le monete e registrandosi come attività no profit.

Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (2839 voti)
Leggi i commenti (27)

A San Francisco, infine, il flipper è sì legale, ma soltanto se si ha l'apposito permesso rilasciato da una commissione.

Gli antichi legislatori di tutte queste città non odiavano il flipper in sé; non volevano però che venisse usato, come accadeva, per il gioco d'azzardo: negli anni '30, infatti, chi giocava a flipper inseriva un nichelino nella macchina e, se vinceva, otteneva un premio in denaro. E così lo vietarono.

Pazzie americane, si potrebbe pensare. E si sbaglierebbe, poiché probabilmente pochissimi sanno che tutta una serie di giochi popolari e apparentemente innocui è vietata in Italia, se ci si trova in un locale pubblico.

L'elenco completo si trova su Wikipedia e include giochi davvero insospettabil: chi avrebbe mai pensato, infatti, che nei bar è vietato giocare a tombola, a testa o croce, e persino a scala quaranta?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La verità nascosta sui siti di gioco d'azzardo
McAfee lancia l'allarme sul gioco d'azzardo online
Annullata la multa alla piadineria per l'iPad
Svizzera, fuorilegge tre casinò online
I capelli di Michael Jackson diventeranno una pallina da roulette

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Veramente era sempre vietato anche quando non dava vincite, dato che erano gli ordini religiosi Americani che dicevano che era un dono del Diavolo! :twisted: :twisted: :twisted: Non cerchiamo scuse :? Ciao Leggi tutto
4-7-2014 13:58

Sono completamente d'accordo con te! :clap: :clap: :clap: Leggi tutto
2-7-2014 19:22

Ricordo un servizio televisivo dove cercavano di farsi rispondere da un politico tra quelli che hanno fatto le norme per il gioco (con apertura sale bingo e varie) che guardacaso aveva a che fare con delle società di gestione delle sale scommesse. Leggi tutto
1-7-2014 18:24

Concordo su tutto quello che hai detto. Lo Stato italiano ( in teoria noi ma in pratica i magnamagna politicanti E NON ) per far cassa guadagna un fracco di soldi con le varie slot machine, le lotterie, vari giochi da scommettere- adesso si scommette su tutto- un tempo c'era solo il totocalcio adesso se entro in un tabacchi mi vien da... Leggi tutto
1-7-2014 17:05

Usando un nome 'esotico' diventa un gioco molto più interessante ed alla moda,probabilmente per qualcuno diventa anche nuovo :wink: Leggi tutto
1-7-2014 09:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2158 voti)
Dicembre 2021
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 dicembre


web metrics