In vendita i fegati umani stampati 3D

Per soddisfare la domanda degli scienziati impazienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2014]

organovo fegato 3D

Gli organi stampati 3D sono molto preziosi per gli scienziati: avendoli a disposizione, non è più necessario che qualcuno lasci il proprio corpo alla scienza per poter fare degli esperimenti.

È quindi gradita la decisione di Organovo di mettere in vendita i fegati stampati 3D realizzati dall'azienda stessa.

Si tratta di organi piccolissimi, con un diametro di pochi millimetri, e non di prodotti adatti a un trapianto; sono organi che sopravvivono al massimo per 42 giorni e, pur non potendo servire ai pazienti in attesa, sono perfetti per gli esperimenti.

In questo modo è possibile per esempio verificare in maniera più completa gli eventuali effetti collaterali dei farmaci prima che essi vengano immessi sul mercato, avendo a disposizione un organo che si comporta nella maniera più simile possibile a come farebbe un fegato "completo".

Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4366 voti)
Leggi i commenti (34)

L'obiettivo finale di Organovo, d'altra parte, resta sempre quello più ambizioso: riuscire a stampare 3D veri organi funzionanti in grado di sostituire in tutto e per tutto - e a tempo indeterminato - quelli originali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Dal Col Luigi}
Hannibal Lecter è felice.
13-12-2014 12:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1808 voti)
Giugno 2025
Hai cancellato inetpub? Lo script di Microsoft la ricrea e salva il PC
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics