In vendita i fegati umani stampati 3D

Per soddisfare la domanda degli scienziati impazienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2014]

organovo fegato 3D

Gli organi stampati 3D sono molto preziosi per gli scienziati: avendoli a disposizione, non è più necessario che qualcuno lasci il proprio corpo alla scienza per poter fare degli esperimenti.

È quindi gradita la decisione di Organovo di mettere in vendita i fegati stampati 3D realizzati dall'azienda stessa.

Si tratta di organi piccolissimi, con un diametro di pochi millimetri, e non di prodotti adatti a un trapianto; sono organi che sopravvivono al massimo per 42 giorni e, pur non potendo servire ai pazienti in attesa, sono perfetti per gli esperimenti.

In questo modo è possibile per esempio verificare in maniera più completa gli eventuali effetti collaterali dei farmaci prima che essi vengano immessi sul mercato, avendo a disposizione un organo che si comporta nella maniera più simile possibile a come farebbe un fegato "completo".

Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di pi¨

Mostra i risultati (4084 voti)
Leggi i commenti (34)

L'obiettivo finale di Organovo, d'altra parte, resta sempre quello più ambizioso: riuscire a stampare 3D veri organi funzionanti in grado di sostituire in tutto e per tutto - e a tempo indeterminato - quelli originali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'orecchio umano (funzionante) stampato 3D
Vasi sanguigni negli organi stampati 3D, problema risolto
Stampare organi umani? Ora si può
Gli organi per i trapianti? Si stampano in 3D
Un cuore artificiale stampato 3D
Il primo rene umano stampato 3D
Un fegato artificiale creato con la stampante 3D

Commenti all'articolo (1)

{Dal Col Luigi}
Hannibal Lecter è felice.
13-12-2014 12:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanitÓ, in ambito scientifico?
Il futuro Ŕ nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietÓ intellettuale Ŕ solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrÓ pi¨ essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietÓ intellettuale Ŕ uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti pi¨ truci.
Lo scenario pi¨ probabile Ŕ un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirÓ i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'Ŕ il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanitÓ.

Mostra i risultati (1545 voti)
Dicembre 2021
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 dicembre


web metrics