I televisori Samsung saranno compatibili coi giochi per Playstation

Grazie a PlayStation Now, la console diventa superflua.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-12-2014]

samsung sony tv giochi playstation now

A giugno, Sony aveva annunciato una linea di televisori Bravia grazie quali è possibile giocare ad alcuni giochi per PlayStation senza dover possedere la console.

Entro la prima metà del 2015 anche Samsung permetterà di fare lo stesso con una propria linea di Smart TV.

L'annuncio è già ufficiale e nasce dalle possibilità offerte dal servizio PlayStation Now, lanciato da Sony al CES 2014 e tuttora in beta, seppur funzionante.

In pratica, i videogame utilizzabili sul televisore sono disponibili in streaming: sono i server di Sony a occuparsi di tutto il lavoro di elaborazione, mentre l'utente deve avere a disposizione, oltre al televisore, un controller DualShock e una connessione ad almeno 5 Mbit/s.

La decisione di appoggiarsi al cloud computing obbliga infatti ad avere una connessione di buona qualità per poter sfruttare il servizio senza frustrazioni: 5 Mbit/s sono il minimo indispensabile, e non ci devono essere altri dispositivi concorrenti che privino il televisore della banda necessaria.

Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Leggi i commenti (5)

Occorre poi dire che, per quanto l'idea di poter giocare senza console possa attirare molti, PlayStation Now non è proprio perfetto; intanto il catalogo non è amplissimo, pur contenendo attualmente circa 200 giochi per PlayStation 3 ed essendoci in programma, in un imprecisato futuro, di introdurre anche alcuni giochi per PlayStation 2 e PlayStation 4.

Poi c'è la questione dei prezzi. Con PlayStation Now molti giochi non si acquistano, ma si noleggiano, e a prezzi non propriamente concorrenziali: spesso il prezzo di un noleggio per 90 giorni è identico al prezzo di acquisto del gioco per PlayStation 3.

Per quelli che si possono acquistare, poi, il prezzo è ancora troppo alto; catene come Gamestop offrono i medesimi titoli permettendo di spendere molto meno. Certo occorre la console ma, se i limiti sono questi, per chi ama i videgiochi la spesa diventa a questo punto giustificata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2771 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics