Da Samsung un mouse con eye-tracking per i disabili

Eyecan+ permette di interagire col PC semplicemente muovendo gli occhi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2015]

samsung eyecan  2

Nel 2012 Samsung introdusse Eyecan, un mouse - o, più precisamente, un dispositivo di puntamento - che si controlla con lo sguardo, dedicato alle persone disabili.

Ora l'azienda ha presentato la sua evoluzione, chiamata Eyecan+ e sviluppata sulla base di un progetto iniziato dagli ingegneri di Samsung nel loro tempo libero.

Eyecan+ consiste in una "scatola" da posizionare al di sotto del monitor del PC, entro la quale si trova il sensore che rileva i movimenti degli occhi; l'utente si deve trovare a 60/70 cm di distanza, può essere sdraiato o seduto e deve effettuare soltanto una calibrazione all'inizio, poiché in seguito Eyecan+ si ricorderà le impostazioni personali di ciascuno.

Eyecan+ è stato sviluppato lavorando per 17 mesi insieme a Hyung-Jin Shin, laureato in informatica della Yonsei University di Seul e nato tetraplegico; il contributo di Hyung-Jin Shin è servito a ottimizzare l'interfaccia e a calibrare la sensibilità dell'apparecchio.

Una volta installato e configurato, Eyecan+ fa apparire sullo schermo un menu popup che contiene 18 comandi (altri, personalizzati, possono essere aggiunti), come chiudi, stampa, copia, incolla, trascina e via di seguito; tutti sono attivati dal movimento degli occhi e dal battito delle palpebre: basta guardare direttamente il comando desiderato e chiudere gli occhi una volta.

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2058 voti)
Leggi i commenti (11)

Eyecan+ non è e non sarà in vendita: Samsung ne realizzerà alcuni esemplari che donerà a enti benefici, mentre tutta la documentazione relativa verrà presto resa open source, così che chiunque possa iniziarne la produzione.

samsung eyecan  1
samsung eyecan  3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Se è vero mi sembra una decisione encomiabile da parte dell'azienda. Leggi tutto
7-1-2015 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2110 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics