Da Samsung un mouse con eye-tracking per i disabili

Eyecan+ permette di interagire col PC semplicemente muovendo gli occhi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2015]

samsung eyecan  2

Nel 2012 Samsung introdusse Eyecan, un mouse - o, più precisamente, un dispositivo di puntamento - che si controlla con lo sguardo, dedicato alle persone disabili.

Ora l'azienda ha presentato la sua evoluzione, chiamata Eyecan+ e sviluppata sulla base di un progetto iniziato dagli ingegneri di Samsung nel loro tempo libero.

Eyecan+ consiste in una "scatola" da posizionare al di sotto del monitor del PC, entro la quale si trova il sensore che rileva i movimenti degli occhi; l'utente si deve trovare a 60/70 cm di distanza, può essere sdraiato o seduto e deve effettuare soltanto una calibrazione all'inizio, poiché in seguito Eyecan+ si ricorderà le impostazioni personali di ciascuno.

Eyecan+ è stato sviluppato lavorando per 17 mesi insieme a Hyung-Jin Shin, laureato in informatica della Yonsei University di Seul e nato tetraplegico; il contributo di Hyung-Jin Shin è servito a ottimizzare l'interfaccia e a calibrare la sensibilità dell'apparecchio.

Una volta installato e configurato, Eyecan+ fa apparire sullo schermo un menu popup che contiene 18 comandi (altri, personalizzati, possono essere aggiunti), come chiudi, stampa, copia, incolla, trascina e via di seguito; tutti sono attivati dal movimento degli occhi e dal battito delle palpebre: basta guardare direttamente il comando desiderato e chiudere gli occhi una volta.

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1915 voti)
Leggi i commenti (11)

Eyecan+ non è e non sarà in vendita: Samsung ne realizzerà alcuni esemplari che donerà a enti benefici, mentre tutta la documentazione relativa verrà presto resa open source, così che chiunque possa iniziarne la produzione.

samsung eyecan  1
samsung eyecan  3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Se Ŕ vero mi sembra una decisione encomiabile da parte dell'azienda. Leggi tutto
7-1-2015 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessitÓ.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte Ŕ bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3570 voti)
Agosto 2022
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 agosto


web metrics