Da Samsung un mouse con eye-tracking per i disabili

Eyecan+ permette di interagire col PC semplicemente muovendo gli occhi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2015]

samsung eyecan  2

Nel 2012 Samsung introdusse Eyecan, un mouse - o, più precisamente, un dispositivo di puntamento - che si controlla con lo sguardo, dedicato alle persone disabili.

Ora l'azienda ha presentato la sua evoluzione, chiamata Eyecan+ e sviluppata sulla base di un progetto iniziato dagli ingegneri di Samsung nel loro tempo libero.

Eyecan+ consiste in una "scatola" da posizionare al di sotto del monitor del PC, entro la quale si trova il sensore che rileva i movimenti degli occhi; l'utente si deve trovare a 60/70 cm di distanza, può essere sdraiato o seduto e deve effettuare soltanto una calibrazione all'inizio, poiché in seguito Eyecan+ si ricorderà le impostazioni personali di ciascuno.

Eyecan+ è stato sviluppato lavorando per 17 mesi insieme a Hyung-Jin Shin, laureato in informatica della Yonsei University di Seul e nato tetraplegico; il contributo di Hyung-Jin Shin è servito a ottimizzare l'interfaccia e a calibrare la sensibilità dell'apparecchio.

Una volta installato e configurato, Eyecan+ fa apparire sullo schermo un menu popup che contiene 18 comandi (altri, personalizzati, possono essere aggiunti), come chiudi, stampa, copia, incolla, trascina e via di seguito; tutti sono attivati dal movimento degli occhi e dal battito delle palpebre: basta guardare direttamente il comando desiderato e chiudere gli occhi una volta.

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1746 voti)
Leggi i commenti (11)

Eyecan+ non è e non sarà in vendita: Samsung ne realizzerà alcuni esemplari che donerà a enti benefici, mentre tutta la documentazione relativa verrà presto resa open source, così che chiunque possa iniziarne la produzione.

samsung eyecan  1
samsung eyecan  3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Eye-tracking su Windows 8 alla portata di tutti
Sbloccare il telefonino con lo sguardo, il brevetto di Google
Il notebook che si controlla con gli occhi

Commenti all'articolo (1)

Se vero mi sembra una decisione encomiabile da parte dell'azienda. Leggi tutto
7-1-2015 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (2629 voti)
Dicembre 2019
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Tutti gli Arretrati


web metrics