Il mini mouse ergonomico e “orizzontale”

ConceptPix Horizontal Mouse afferma di prevenire dolori e affaticamento del polso grazie alla sua forma inedita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2022]

mouse01a

Tutti coloro che usano un PC conoscono i mouse tradizionali e quelli più attenti all'ergonomia probabilmente sanno che i mouse verticali permettono di mantenere una posizione più naturale, prevenendo dolori e sindrome del tunnel carpale.

Da qualche giorno su Kickstarter è nata una raccolta fondi per un mouse del tutto particolare: si chiama ConceptPix Horizontal Mouse e, come si può intendere dal nome, è un mouse minuscolo e "orizzontale".

Lanciato con uno stranissimo obiettivo di appena 111 euro, il mini-mouse è dichiaratamente progettato per essere ergonomico ma apparentemente secondo principi del tutto opposti a quelli seguiti dai mouse verticali: la posizione del braccio resta infatti la medesima adoperata con i mouse standard, mentre a variare è l'impugnatura.

Le dita vanno infatti tenute arcuate: teoricamente, pollice e mignolo si posizionano ai lati del ConceptPix Horizontal Mouse, indice e medio riposano sui pulsanti, e l'anulare contribuisce a tenere fermo il piccolo dispositivo, migliorando la precisione dei movimenti.

Largo appena 8 centimetri, profondo 4 e alto 3, il mouse pesa 38,5 grammi e consente di regolare la risoluzione del sensore ottico passando da 800 a 1200, 1600 o 2000 dpi.

La comunicazione con il PC avviene in modalità wireless; sul lato inferiore dell'apparecchio è presente una porta USB-C per la ricarica e ciò significa che, come accade per il Magic Mouse di Apple, durante questa fase il ConceptPix Horizontal Mouse è inutilizzabile.

Al momento in cui scriviamo la bassissima soglia richiesta per la realizzazione del prodotto - più sospetta ancora dell'idea alla base del mouse - è già stata ampiamente superata; ConceptPix promette di consegnare ai sostenitori i primi esemplare nel prossimo mese di giugno.

Qui sotto, alcune immagini.

mouse02
mouse03
mouse04
mouse05
mouse06
mouse07
mouse08
mouse09

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il mouse di BMW-Thermaltake
Il ''mouse'' da dito
Da Logitech un mouse strapieno di tasti
Il mouse che funge anche da scanner
Il mouse yo-yo, si ricarica giocandoci
Due mouse ambidestri per HP
Mouse e chiavetta USB edibili
Il mouse col multitouch targato Microsoft
Mouse senza frontiere per eliminare i KVM
Mobile Mouse, il mouse Wi-Fi di HP
Il mouse di feltro
Il bracciale contro il mal di mouse
Tastiera Qwerty e mouse in un guanto
Tastiera, mouse e gamepad tutto in uno
Apple brevetta la tastiera col mouse integrato
Fujitsu presenta il biomouse
L'invasione degli ultralibri
In prova: Logitech Harmony One

Commenti all'articolo (3)

Anche a me sembra decisamente peggiore e, in più, per chi, come me, ha mani piuttosto grandi credo sia anche peggio e più difficile da controllare.
30-4-2022 14:39

Guardando le foto, mi sembra peggiore dei normali mouse: la mano e' nella stessa identica posizione, ma la posizione appare piu' innaturale
28-4-2022 10:37

A me sembra una normalissima vendita. Obiettivo bassissimo, tempi di realizzazione bassissimi… Se il prodotto esiste, hanno pensato che in questo modo il lancio avrebbe avuto più visibilità. Francamente non mi sembra più pratico o ergonomico di un mouse verticale
28-4-2022 06:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6133 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics