Anche in Italia siti per incastrare i simpatizzanti dei terroristi

Il decreto antiterrorismo islamico prevederà nuove immunità per gli infiltrati dei servizi segreti, come la creazione di siti civetta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2015]

Terrorista

Il decreto "antiterrorismo islamico" dovrebbe prevedere anche nuove immunità per le attività dei servizi segreti italiani: non la licenza di uccidere di James Bond ma la possibilità per gli agenti di infiltrarsi nelle organizzazioni per scoprire i potenziali terroristi o i loro fiancheggiatori, senza essere perseguiti per reati che eventualmente dovessero commettere nel corso delle loro missioni sotto copertura (ovviamente con l'esclusione di omicidi e rapimenti).

L'attività di reclutamento e proselitismo si svolge molto in Rete attraverso siti che sostengono l'Isis e le altre organizzazioni islamico fondamentaliste, ma anche in chat riservate. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1311 voti)
Leggi i commenti (32)
Nasceranno dei "siti civetta", cioè dei siti creati e gestiti dai servizi segreti italiani per attirare potenziali terroristi e poi espellerli (se stranieri in Italia) con provvedimenti amministrativi di polizia; ci saranno anche "agenti troll" che si fingeranno simpatizzanti del terrorismo fondamentalista per costringere altri simpatizzanti a rivelarsi al fine anche solo di schedarli e monitorarli.

Queste sono possibilità che il nuovo decreto Alfano consentirebbe, in qualche modo inedite per il contesto italiano, ma già utilizzate da servizi segreti di altri Paesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

@dragonand Beh, la legge che postato a mio avviso è piuttosto generica... Bisognerebbe trovare la legge che ci indichi con quali mezzi ci più essere un'istigazione a delinquere, certo che c'è una bella differenza se il sito esca lo fa un normale cittadino piuttosto che un organo pubblico. La legge poi cambia di paese in paese, magari... Leggi tutto
4-2-2015 09:42

Codice penale, Art. 414, Istigazione a delinquere[/url] Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione: 1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti; 2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi... Leggi tutto
3-2-2015 22:10

Francamente sono piuttosto dubbioso sull'efficacia dei siti civetta se non per accalappiare qualche povero peones aspirante terrorista in erba, mi aspetto però che il risultato finale di tutte queste operazioni di sdoganamento della licenza, se non di uccidere di fare quasi ogni altra cosa, sfocerà in un ulteriore stretta di vita alle... Leggi tutto
3-2-2015 18:53

Ma guarda che il ragazzino che più che brufoloso direi rabbioso ci sarà sempre, anche se togli i siti "esca"...non diciamo cavolate....chi va su questi siti, chi li cerca, non può avere la scusa che è stato istigato da chi li crea questi siti, è stato istigato in altre maniere, o semplicemente crede sia giusto farlo, per fare... Leggi tutto
3-2-2015 08:54

E certo. Perché tanto saranno così cretini da cascarci... :roll: In questo modo, forse, riusciranno ad attirare (o ad istigare, come dice giustamente dragonand) qualche ragazzino brufoloso e col moccio al naso. Ma mi faccia il piacere, come diceva Totò! =) Piuttosto, sono tutte operazioni più da Orwell che altro. Se pensiamo che... Leggi tutto
2-2-2015 20:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2709 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics