Anche in Italia siti per incastrare i simpatizzanti dei terroristi

Il decreto antiterrorismo islamico prevederà nuove immunità per gli infiltrati dei servizi segreti, come la creazione di siti civetta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2015]

Terrorista

Il decreto "antiterrorismo islamico" dovrebbe prevedere anche nuove immunità per le attività dei servizi segreti italiani: non la licenza di uccidere di James Bond ma la possibilità per gli agenti di infiltrarsi nelle organizzazioni per scoprire i potenziali terroristi o i loro fiancheggiatori, senza essere perseguiti per reati che eventualmente dovessero commettere nel corso delle loro missioni sotto copertura (ovviamente con l'esclusione di omicidi e rapimenti).

L'attività di reclutamento e proselitismo si svolge molto in Rete attraverso siti che sostengono l'Isis e le altre organizzazioni islamico fondamentaliste, ma anche in chat riservate. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1111 voti)
Leggi i commenti (9)
Nasceranno dei "siti civetta", cioè dei siti creati e gestiti dai servizi segreti italiani per attirare potenziali terroristi e poi espellerli (se stranieri in Italia) con provvedimenti amministrativi di polizia; ci saranno anche "agenti troll" che si fingeranno simpatizzanti del terrorismo fondamentalista per costringere altri simpatizzanti a rivelarsi al fine anche solo di schedarli e monitorarli.

Queste sono possibilità che il nuovo decreto Alfano consentirebbe, in qualche modo inedite per il contesto italiano, ma già utilizzate da servizi segreti di altri Paesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Da Alfano una stretta alla libertà del Web

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

@dragonand Beh, la legge che postato a mio avviso è piuttosto generica... Bisognerebbe trovare la legge che ci indichi con quali mezzi ci più essere un'istigazione a delinquere, certo che c'è una bella differenza se il sito esca lo fa un normale cittadino piuttosto che un organo pubblico. La legge poi cambia di paese in paese, magari... Leggi tutto
4-2-2015 09:42

Codice penale, Art. 414, Istigazione a delinquere[/url] Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione: 1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti; 2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi... Leggi tutto
3-2-2015 22:10

Francamente sono piuttosto dubbioso sull'efficacia dei siti civetta se non per accalappiare qualche povero peones aspirante terrorista in erba, mi aspetto però che il risultato finale di tutte queste operazioni di sdoganamento della licenza, se non di uccidere di fare quasi ogni altra cosa, sfocerà in un ulteriore stretta di vita alle... Leggi tutto
3-2-2015 18:53

Ma guarda che il ragazzino che più che brufoloso direi rabbioso ci sarà sempre, anche se togli i siti "esca"...non diciamo cavolate....chi va su questi siti, chi li cerca, non può avere la scusa che è stato istigato da chi li crea questi siti, è stato istigato in altre maniere, o semplicemente crede sia giusto farlo, per fare... Leggi tutto
3-2-2015 08:54

E certo. Perché tanto saranno così cretini da cascarci... :roll: In questo modo, forse, riusciranno ad attirare (o ad istigare, come dice giustamente dragonand) qualche ragazzino brufoloso e col moccio al naso. Ma mi faccia il piacere, come diceva Totò! =) Piuttosto, sono tutte operazioni più da Orwell che altro. Se pensiamo che... Leggi tutto
2-2-2015 20:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (739 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics