Cassazione: leggere gli Sms della ex è come fare una rapina

La Corte di Cassazione conferma la condanna a due anni e due mesi per un giovane che si era impossessato del telefonino della ex per leggere gli Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2015]

La Corte di Cassazione ha confermato una condanna a due anni e due mesi per rapina a un giovane di Barletta.

Questi, sottraendolo con la forza, aveva preso il telefonino alla sua ex fidanzata per leggere gli Sms intercorsi fra lei e un'altra persona.

"Volevo dimostrare al padre della mia ex che lei mi tradiva", ha dichiarato il giovane.

Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1075 voti)
Leggi i commenti (3)

"Perquisire" il contenuto degli Sms a caccia di prove di tradimento o delle tracce di altri rapporti comporta la condanna, perché violare la riservatezza di quanto custodito nel telefonino danneggia o comunque incide sulla sfera di libertà del legittimo proprietario e costituisce un "ingiusto profitto" di tipo "morale".

Così la Suprema Corte di Cassazione, secondo cui è inviolabile il principio di autodeterminazione della ragazza e la sua privacy nell'iniziare o mettere fine ad una relazione affettiva: "Nessuno può avanzare "la pretesa" di "perquisire" i cellulari altrui per cercare "prove" di nuove o preesistenti relazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Dall'articolo non sono chiari gli eventuali precedenti penali del soggetto o se la condanna è stata inflitta con o senza la condizionale. Nel caso in cui il soggetto fosse incensurato, in effetti, anche a me 2 e 2 mesi sembrano un pochino eccessivi se non ci sono state aggravanti. :?
26-3-2015 19:21

Comunque sia questa storia ha dell'assurdo, 2 anni per una cosa del genere? Se beccano un ladro che tenta di rubare un negozio, armato di coltello si becca 400 euro di multa e il giorno dopo è fuori con la condizionale, e questo sfigato invece si becca 2 anni? Non è che gli do ragione, anzi, doveva andare avanti per la sua strada, non... Leggi tutto
26-3-2015 11:01

@Maary e gqn Io invece, dal testo dell'articolo interpreto proprio che è la lettura degli Sms che è assimilabile alla rapina quindi il titolo dell'articolo è corretto, questo è il passaggio chiave dell'interpretazione: Ovvero trarre un "ingiusto profitto" di tipo "morale" è assimilabile alla rapina, in nessuna... Leggi tutto
25-3-2015 18:24

{Genni}
Che sproporzione una condanna a due anni per lettura degli sms. Sproporzione per il danno che si reca alla persona rispetto a tutta la sua vita futura, e sproporzione rispetto a reati ben più gravi. Giustizia, che parola ridicola e pretenziosa.
24-3-2015 21:47

Magari il titolo è fuorviante, ma il testo dell'articolo dice espressamente che il reato commesso è la rapina, il furto del cellulare. Ci ha fatto solamente la figura dell'idiota lui a dare queste motivazioni per scusare l'accaduto. @ice Quello che dici ha senso solo nel caso che ci sia un matrimonio, un contratto vero e proprio. Nel... Leggi tutto
23-3-2015 17:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1111 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics