Energia dagli scarichi dell'acqua e del WC

La città di Portland negli USA ha già adottato questa tecnologia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2015]

lucid pipe view

L'energia idroelettrica è un tipo di energia "pulita" conosciuto da molto tempo ma che ha sempre ricevuto anche aspre critiche per via del forte impatto ambientale che il suo sfruttamento generalmente richiede: la costruzione delle dighe e dei bacini artificiali modifica necessariamente il territorio.

Dagli USA arriva un modo nuovo di produrre energia idroelettrica, così semplice nel suo essere innovativo da spingere a chiedersi come mai questo sistema non sia stato ideato prima: inventato da Lucid Energy, sfrutta l'acqua degli scarichi di lavandini, docce, vasche da bagno e WC.

La soluzione di Lucid prevede l'installazione di turbine all'interno dei tubi degli scarichi: dunque, l'impatto ambientale è zero. Ogni volta che viene azionato lo sciacquone, o che si fa una doccia, o che si lavano le mani, l'acqua che precipita nei tubi aziona le turbine, generando elettricità.

Naturalmente il sistema viene installato nei punti in cui l'acqua si muove per gravità, e non dove essa viene spinta tramite pompe, dato che in questo secondo caso le turbine sarebbero inutili.

L'idea di Lucid è piaciuta tanto alla città di Portland che una delle condotte principali è già stata attrezzata con le turbine, arrivando a generare tanta energia da riuscire ad alimentare un intero edificio, come una scuola o una biblioteca.

Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2926 voti)
Leggi i commenti (8)

Altri progetti in via di realizzazione sono quello che interessa la città di Riverside, in California, dove si prevede di utilizzare l'energia generata in questo modo per alimentare i lampioni che illuminano le strade di notte.

Le varie aziende idriche possono poi decidere in autonomia come utilizzare l'energia prodotta: rivendendola al Comune, per esempio, o utilizzandole per alimentare i propri macchinari riducendo la propria bolletta energetica e, magari, arrivando ad abbassare la bolletta dell'acqua degli utenti grazie al risparmio ottenuto.

Inoltre i tubi "tecnologici" di Lucid sono attrezzati con tutta una serie di sensori, grazie ai quali è possibile monitorare la qualità dell'acqua o la pressione all'interno dei tubi stessi: dalle variazioni di quest'ultima si può per esempio riuscire a individuare la prossima rottura di una condotta prima che una piccola crepa si trasformi in un grosso danno.

lucid energy pipe
lucid energy pipe2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

A me non sembra una buona idea strozzare una tubatura in cui passano liquami contenenti anche, come definirla... materia solida marrone! Vero che l'energia cinetica magari può essere grande abbastanza da produrre elettricità in quantità non trascurabile, ma i costi di manutenzione e pulizia mi sembrano improponibili.
21-6-2015 09:30

Magari Portland non avendo a che fare con pseudoambientalisti da centro sociale, è una città di grattacieli invece che di villette o di termitai massimo di 7 / 8 piani.
19-6-2015 07:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics