La super-arma della Morte Nera adesso è un po' più reale.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2015]
Il laser più potente del mondo è stato generato da alcuni ricercatori dell'Università di Osaka, che sono riusciti a ottenere una potenza di 2 Petawatt per un picosecondo.
A causa della breve durata del raggio, l'energia consumata per generare il laser è stata di appena un paio di centinaia di joule.
Per ottenere il record, gli scienziati hanno utilizzato l'apparecchiatura nota come Lfex (Laser for Fast Ignition Experiment), lunga circa 100 metri; nel corpo dello strumento una serie di "lampade" che hanno l'aspetto di comuni tubi fluorescenti e amplificano il raggio a mano a mano che esso le attraversa, consentendogli così di raggiungere l'enorme potenza registrata.
«Due petawatt sono tanti» ha commentato Julio Soares, ricercatore dell'Università dell'Illinois intervistato da Popular Science nel riportare la notizia. Scherzando, Soares ha anche risposto alla domanda più spontanea, ossia a che cosa possa servire un laser di tale potenza: «A far esplodere le cose».
|
L'osservazione di Soares è una battuta soltanto fino a un certo punto: nel 2013, per esempio, alcuni esperimenti hanno dimostrato che basta un laser con una potenza di 50 KW per abbattere un drone. I 2 PW del laser giapponese non potranno eguagliare il superlaser della Morte Nera di Star Wars ma di certo possono causare un bel po' di danni.
I ricercatori giapponesi non sono però ancora soddisfatti e puntano a creare un laser ancora più potente: l'obiettivo ora è raggiungere i 10 petawatt.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|