Google mette un altro chiodo sulla bara di Adobe Flash

Dal primo settembre Chrome bloccherà automaticamente i contenuti Flash giudicati non importanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2015]

chrome flash settembre

È lungo il viale del tramonto imboccato da Adobe Flash, tecnologia un tempo osannata tanto da parere indispensabile ma che ora nessuno più pare disposto a sopportare.

Per Google, Flash è pesante, inutile (dato che ormai c'è HTML 5) e foriero di troppi problemi di sicurezza: così sin dallo scorso giugno l'azienda di Mountain View ha iniziato a suonare la campana a morto per la creatura di Adobe, lasciando intendere che gradualmente sarebbe scomparsa da Chrome.

Ora quel momento si fa ancora più vicino vicino: a partire dal primo di settembre Chrome metterà automaticamente in pausa tutti i contenuti Flash che non sono «centrali per la pagina web, come le pubblicità, lasciando attivi quelli importanti, come i video: per chi usa un laptop questa è una buona notizia, dato che fermare le animazioni Flash quando non servono permette di risparmiare batteria.

Qualora il sistema di rilevamento automatico dovesse bloccare del contenuto importante (per esempio mettendo in pausa un video per errore), sarà sufficiente cliccarvi sopra affinché la riproduzione riprenda.

Per gli inserzionisti pubblicitari la notizia potrebbe non essere troppo buona: molti banner ancora fanno affidamento su Flash. Per costoro Google ha messo a disposizione delle pagine di supporto per identificare gli spot che usano Flash e convertirli in HTML 5, garantendo così la compatibilità con Chrome.

Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2323 voti)
Leggi i commenti (7)

Per quanto riguarda gli utenti, invece, chi non vuole aspettare nemmeno i pochi giorni che ancora mancano alla disattivazione dei contenuti secondari in Flash può agire sin dsa subito sulle impostazioni di Chrome per ottenere quell'effetto: basta aprire il menu Impostazioni e farlo scorrere fino alla scritta Mostra impostazioni avanzate, sulla quale bisogna cliccare.

Occorre quindi raggiungere la voce Privacy e premere il pulsante Impostazioni contenuti. La sezione che interessa all'interno della finestra che si aprirà è quella denominata Plug-in, in cui ci sono tre voci: Esegui contenuti di tutti i plug-in (che per ora è l'impostazione attivata di default), Rileva ed esegui importanti contenuti plug-in (che sarà l'impostazione predefinita a partire da settembre) e Fammi scegliere quando eseguire i contenuti dei plug-in (che permette la maggiore personalizzazione).

chrome plugin flash

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Da oggi Chrome e Amazon bloccano Flash negli spot

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1682 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 novembre


web metrics