La sorpresa di Wind al ritorno dal mare

Decine di migliaia di italiani, al ritorno delle vacanze, hanno ricevuto una bolletta Wind-Infostrada per un contratto mai sottoscritto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2003]

Ormai tutti gli italiani che sono andati in vacanza, al mare e ai monti, sono tornati: qualcuno, purtroppo, ha scoperto che i ladri avevano visitato casa sua, durante la sua assenza ma, la maggioranza, ha ritrovato la vita di sempre, forse, solo un po' più cara per i prezzi che aumentano, letteralmente e non metaforicamente, ogni giorno.

Decine di migliaia di italiani sono partiti per le vacanze abbonati a Telecom Italia e si sono ritrovati, al ritorno, abbonati a Wind-Infostrada, scoprendolo da una bolletta del loro nuovo gestore che li attendeva nella buca delle lettere anche se non avevano mai sottoscritto il nuovo gestore ed anche se, già da qualche mese, avevano già lasciato Telecom Italia per servirsi di Tele2 per il proprio traffico telefonico.

Hanno cominciato, allora, a telefonare a destra e sinista, prima al 187 di Telecom Italia, poi al 155 di Wind-Infostrada o viceversa, non importa, con il risultato di intasare i servizi clienti e di essere sballottati di qua e di là. Non è la prima volta che ci sono casi, anche numerosi, di attivazione di contratti Wind ad utenti che non li hanno mai richiesti o che hanno chiesto solo informazioni, o, addirittura, a clienti defunti a cui era rimasto intestato il telefono ma, nelle proporzioni di questa fine estate 2003, non era mai successo.

Già in primavera l'Authority aveva sanzionato sia Telecom Italia per l'attivazione ai propri clienti di servizi a pagamento mai richiesti(Teleconomy, Adsl, etc) ma anche aperto un'istruttoria su Wind e gli altri concorrenti di Telecom Italia accusati di acquisire clienti senza il consenso degli stessi. La Wind-Infostrada ha sempre risposto che si trattava di casi isolati frutto di comportamenti non corretti da parte di agenti incaricati di commercializzare i propri servizi, confermando la disponibilità a cessare i contratti acquisiti in maniera irreglare e a togliere l'incarico agli agenti non corretti.

La diffusione, a macchia d'olio, di casi di clienti Wind "incosapevoli" di esserlo dimostrerebbe il contrario: non esistono controlli adeguati a comportamenti non corretti di agenti incaricati da Wind anzi sembrerebbe che questi agenti siano incentivati sul numero dei contratti, a prescindere dal modo con cui li si è ottenuti.

Può darsi che Wind abbia dei grossi problemi ma non mi pare questo il modo più brillante per risoverli. A chi fosse incappato in questo guaio consiglio: a) inviare una R.R. a Wind-Infostrada informandola di non aver sottoscritto mai nessun contratto e diffidandola dal continuare in questo comportamento, una bella segnalazione sul form apposito che si può trovare sul sito dell'Autorità per le Comunicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Sì e ho la ricevuta...assieme al pacco del modem c'era la lettera di disdetta. contratti cartacei non ne ho
24-1-2007 16:38

Ma tu hai mandato una raccomandata ricevuta di ritorno, per disdire? E quando avevi attivatoilcontratto, avevi firmato, o avevi fatto tutto al telefono?
24-1-2007 16:13

internet Leggi tutto
24-1-2007 13:19

{azzurra}
Stress bollette indesiderate wind con offerta info Leggi tutto
31-8-2006 13:12

pino
vaff wind Leggi tutto
8-9-2003 15:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2107 voti)
Febbraio 2026
Babylon 5 arriva gratis su YouTube
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 febbraio


web metrics