Tastiere virtuali

Anche la fantascienza diventa scienza. L'azienda israeliana VKB ha realizzato una tastiera "fantasma": c'è e si vede, ma non si può toccare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2003]

Quante volte abbiamo inveito contro quella pesante tastiera, che troppo facilmente si sporca e che difficilmente si può pulire... Bene, qualcuno ci ha ascoltato!

Grazie a un particolare ed efficientissimo laser (non dannoso per gli occhi), vengono proiettate sulla superficie che decidiamo di utilizzare tutte le lettere ed i simboli che solitamente abbiamo sulla tastiera del nostro computer. L'unica condizione è che tale superficie sia piana.

Sarà possibile collegare la tastiera a un Pc, a un palmare o a un telefono cellulare. Impossibile elencare la miriade di applicazioni cui un tale sistema potrà dare adito: tanto per dirne una, sarà utilissimo in ambienti come laboratori o strutture ospedaliere che necessitino di strumenti sterilizzati... insomma, basterà lavarsi le mani!

Se poi volessimo fare etica, potremmo aggiungere una considerazione più o meno opinabile, e affermare che tutta questa assenza di "corporeità" (o abbondanza di virtualità) potrebbe un giorno rendere apatici non solo i nostri sensi ma anche i nostri cuori.

La VBK è raggiungibile presso questo sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Crescenzo
Dove si acquista? Leggi tutto
23-9-2003 11:08

Diego
Ah, il cuore! Leggi tutto
5-9-2003 15:25

Il mio pensiero è rivolto ai palmari, che oggi sono praticamente inutilizzabili.Questa è una grande soluzione per i piccoli oggetti trasportabili.Un'altra applicazione carina potrebbe essere la proiezione del telecomando sul cuscino del divano... (certo la meliconi fallirebbe :)
4-9-2003 11:28

vecchia Leggi tutto
4-9-2003 01:42

Mr. Mechano
Qualche dubbio Leggi tutto
3-9-2003 21:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2295 voti)
Giugno 2026
Recesso online, dal 19 giugno arriva il pulsante obbligatorio su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 giugno


web metrics