UK, il ricatto corre su Wikipedia

Una banda di ricattatori si faceva pagare dalle vittime per non pubblicare notizie negative su di loro nell'enciclopedia online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2015]

ricatti wikipedia

Sono centinaia le piccole imprese britanniche e le celebrità "minori" rimaste vittima dei ricatti avanzati da alcuni falsi redattori di Wikipedia.

Secondo il quotidiano The Indipendent tra le vittime ci sono un noto fotografo di matrimoni, un gioielliere di Londra e anche un ex concorrente del popolare show Britain's Got Talent.

Le vittime venivano contattate e sollecitate a pagare per ottenere "protezione": se non avessero sborsato una certa somma di denaro, i redattori avrebbero pubblicato sull'enciclopedia online informazioni negative sulle loro vittime, rovinando la loro reputazione.

In altri casi, le pagine relative alle aziende venivano cancellate ricattatori, e poi l'azienda veniva informata del fatto che l'articolo era stato rimosso perché conteneva troppo materiale promozionale: ma in cambio di un "contributo" tali redattori avrebbero provveduto a riscriverlo adeguandolo alle regole dell'enciclopedia facendolo così riapparire.

Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4377 voti)
Leggi i commenti (6)

Dopo le prime denunce, Wikipedia ha bloccato 381 account e 210 articoli legati a questo giro di ricatti.

Nonostante il recente calo dei visitatori, Wikipedia rimane comunque uno dei siti web più conosciuti e visitati nel mondo, nonché una fonte d'informazioni primaria e, spesso, esclusiva per centinaia di milioni di persone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

@ Gladiator: è quello che subito è parso lampante anche a me ;)
10-9-2015 00:00

Se veramente Mi verrebbe da dire che più che falsi redattori questi fossero redattori regolarmente registrati i quali, forse, avevano ampia libertà d'azione e pochi controlli fino a che la "bomba" è scoppiata... Leggi tutto
9-9-2015 19:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1393 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 settembre


web metrics