Elon Musk presenta Grokipedia, l'enciclopedia automatizzata che vuole superare Wikipedia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2025]

grokipedia

Elon Musk ha lanciato Grokipedia, una nuova enciclopedia online generata dall'intelligenza artificiale. L'obiettivo dichiarato è offrire un'alternativa a Wikipedia, colpevole secondo Musk di essere ideologicamente orientata. Il progetto è sviluppato da xAI e si basa sul modello linguistico Grok, già integrato in altri servizi dell'ecosistema X.

Grokipedia è stata presentata pubblicamente il 27 ottobre e conta già oltre 885.000 voci, tutte redatte da sistemi AI. L'interfaccia è essenziale con una barra di ricerca; gli articoli sono corredati da fonti e verificati dal chatbot Grok. Gli utenti possono interagire con la piattaforma chiedendo aggiornamenti o modifiche alle voci, che vengono elaborate e validate dal sistema. La struttura si ispira al modello wiki, ma sostituisce la comunità di volontari con un sistema automatizzato, centralizzato e controllato da xAI.

Musk ha più volte criticato Wikipedia per presunti bias politici e per la gestione editoriale da parte della Wikimedia Foundation. Grokipedia si propone come «una versione imparziale» dell'enciclopedia tradizionale, con le prime analisi che indicano una tendenza conservatrice nei contenuti. Numerose voci sono adattate da Wikipedia stessa in base alla licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0: quest'ultima caratteristica ha sollevato qualche dubbio sulla reale originalità del progetto e sulla sua capacità di offrire un punto di vista alternativo senza riprodurre le stesse fonti.

Il lancio ha suscitato reazioni contrastanti. Alcuni utenti vedono in Grokipedia un'opportunità per diversificare l'accesso alla conoscenza online, soprattutto in un contesto in cui la IA può aggiornare rapidamente le informazioni. Dall'altro lato emergono preoccupazioni sulla trasparenza del processo editoriale, sulla qualità delle fonti e sulla possibilità che l'algoritmo rifletta le opinioni del suo creatore più che una neutralità effettiva.

La piattaforma è accessibile gratuitamente e si inserisce nel più ampio progetto di Musk di costruire un ecosistema informativo basato sull'intelligenza artificiale. Grokipedia potrebbe evolversi rapidamente; resta da vedere se riuscirà a guadagnare la fiducia di un pubblico abituato a un modello collaborativo e decentralizzato come quello di Wikipedia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
YouTube contro i complottisti: le informazioni di Wikipedia nei video di cospirazioni
Harry Potter accusa Wikipedia di pirateria
UK, il ricatto corre su Wikipedia

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Dovresti dire "shittare", allora... :sbonk:
13-11-2025 08:11

sarà anche usato nell'ambiente, ma fa ca**re seriamente :x
12-11-2025 16:49

Gliel'ho fatto notare, ma mi ha risposto che nell'ambiente AI viene usato, come termine italianizzato di train, facendomi esempi come: postare, hackerare, clickare, laggare, chattare, buggato, etc... Leggi tutto
11-11-2025 22:08

Gli hanno appena dato il via libera per un bilione (trillion per gli anglofoni) di dollari in dieci anni solo per stare dove sta. Dovrebbero essere ossessionati anche su Proxima Centauri... Leggi tutto
7-11-2025 11:37

"trainare" :x
7-11-2025 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (876 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics