Condannato gestore sito per commento offensivo di utente anonimo

Secondo il Tribunale di Belluno il gestore di un sito è responsabile di aver ospitato un contributo ritenuto diffamatorio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2015]

gracis

Per ora l'ha spuntata l'ex deputato Maurizio Paniz, esponente di Forza Italia e avvocato di Silvio Berlusconi, nonché autore di un ricorso contro il taglio dei vitalizi degli ex parlamentari. Infatti, il Tribunale di Belluno ha condannato Matteo Gracis, amministratore del portale Nuovo Cadore, su querela del Paniz.

Il caso risale all'anno scorso: in un commento sottoscritto da un utente anonimo, nascosto dietro lo pseudonimo "Smara", si definiva l'avvocato ed ex deputato Paniz come "una persona che usa la propria professionalità in maniera distorta con l'unico obiettivo di fare leggi ad personam per salvaguardare dalla galera chi ha il ruolo di pensare al bene del Paese e invece porta avanti solo degli interessi personali".. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2669 voti)
Leggi i commenti (1)
Paniz già nel 2012 aveva denunciato (e il tribunale gli aveva dato ragione) il sito Vajont.info, ed era riuscito ad ottenere la cancellazione di alcune frasi considerate lesive della sua reputazione ed una condanna per diffamazione dell'amministratore Tiziano Dal Farra (subendo anche l'ira del collettivo Anonymous).

In questo caso Gracis aveva rimosso il commento ritenuto diffamatorio, ma solo dopo 11 giorni da quando il Paniz glielo aveva chiesto attraverso l'email. Gracis è stato quindi condannato a condannato a pagare 200 euro di multa per diffamazione dell'onorevole Paniz, 5mila euro di risarcimento danni, 2mila euro per le spese di costituzione di parte civile, nonché il pagamento delle spese legali.

Matteo Gracis nella sua pagina di Facebook ha dichiarato: "Non la comprendo ma accetto molto serenamente questa sentenza. So di essere nel giusto e farò valere i miei diritti per dimostrarlo. Ci si vede in appello e poi se serve in Cassazione, sempre comunque, a testa alta."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Io credo che il passaggio critico sia " usa la propria professionalità in maniera distorta". E' qui che si "offende la reputazione". Avesse detto, ad esempio, "una persona che ha promosso leggi ad personam per salvaguardare dalla galera chi dovrebbe pensare al bene del Paese e invece porta avanti solo degli... Leggi tutto
20-11-2015 14:11

Seppur a malincuore, concordo. Però a mia volta mi chiedo perché invece in parlamento e in senato (le minuscole non sono un refuso) questi signori così attenti alla legalità possono tenere comportamenti che in un qualsiasi locale pubblico provocherebbero nella migliore delle ipotesi la cacciata a calci nel sedere. Oh, spero che anche... Leggi tutto
19-11-2015 16:32

{1421}
ma solo a me non sembra una frase diffamatoria? Quante volte si è sentito parlare di leggi ad personam da quando c'è berlusconi, e non mi pare che ogni volta ci fossero cause per diffamazione, o no?
19-11-2015 12:12

Una legge può anche non piacere, ma se c'è si deve rispettare. Inoltre non vedo perchè il web debba poter consentire alcune cose e la carta stampata no. La diffamazione a mezzo internet è equiparata a quella a mezzo stampa. E la trovo corretta. Non si può ipotizzare che sul web si possa violare la legge, perchè è un altro... Leggi tutto
19-11-2015 09:35

{Cione}
Da "ice": "...leggi imbarazzanti". Imbarazzanti per te che capisci e hai il senso del pudore. E specialmente non vivi nel layer delle leggi ma in quello della realtà. Molta gente li confonde ritenendo che siano la stessa cosa.
18-11-2015 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1942 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics