Virus camuffato da aggiornamento

Un virus si spaccia per una comunicazione Microsoft, con tanto di grafica, testo altamente plausibile e link funzionanti al sito Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2003]

Il messaggio dice (in inglese) che l'allegato è una patch (correzione) cumulativa alle falle recentemente scoperte in Internet Explorer, Outlook e Outlook Express. In realtà l'allegato è un virus, per la precisione Swen.A, comparso circa sei ore fa. I dettagli dell'attacco e l'immagine del messaggio sono disponibili sul sito di Trend Micro.

Il messaggio è confezionato davvero bene e quindi è assai probabile che moltissimi utenti abboccheranno e crederanno che si tratti davvero di un comunicato autentico di Microsoft. Mi raccomando, non abboccate e passate parola!

Aggiornate subito il vostro antivirus (l'aggiornamento è già disponibile ad esempio per il gratuito AVG, disponibile presso Grisoft.com). Se usate Windows ma non eseguite l'allegato, non dovreste correre rischi. Cancellate subito il messaggio e basta.

Questo Swen.A fa il paio con un altro virus che usa la stessa tecnica, ma più grossolanamente: arriva dal falso indirizzo security@microsoft.com e contiene semplicemente il testo "Dear friend , use this Internet Explorer patch now! There are dangerous virus in the Internet now! More than 500.000 already infected!", ossia un invito a eseguire l'allegato, che è ovviamente il virus vero e proprio (Dumaru). Vale la regola di sempre: non eseguite l'allegato e cancellate il messaggio.

Entrambi i virus sono mirati agli utenti Windows e non hanno effetto sugli altri sistemi operativi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

alby
VIRUS CAMUFFATO DA AGGIORNAMENTO Leggi tutto
12-3-2004 19:06

Claudio
Virus camuffato da aggiornamento Leggi tutto
22-10-2003 11:33

Stefano Barni
puoi sempre provare a... Leggi tutto
12-10-2003 15:49

Da circa 2 settimane Leggi tutto
11-10-2003 17:16

antonio
altri indirizzi Leggi tutto
23-9-2003 10:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2264 voti)
Giugno 2025
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 giugno


web metrics