In prova: Toshiba Satellite Click Mini L9W-B-102

IL TEST DI ZEUS - Un notebook ibrido 2-in-1 che offre tutta la praticità di un tablet e la versatilità di un laptop con Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2016]

g3 satellite click mini

Con Satellite Click Mini, Toshiba sembra quasi aver riportato in vita una razza estinta: quella dei netbook, che una decina d'anni fa ebbero il loro momento di gloria perché promettevano di offrire tutto l'indispensabile a basso prezzo.

Satellite Click Mini non è un vero e proprio netbook: è un ibrido 2-in-1, un tablet in grado di trasformarsi in un piccolo notebook grazie alla base che contiene una tastiera, una batteria supplementare e alcune porte di espansione.

Disponibile in due colorazioni - Smart White Pearl o Satin Gold - il prodotto di Toshiba è costruito interamente in plastica. Si tratta però di una plastica robusta, che non comunica alcuna sensazione di debolezza.

Il peso non è indifferente: quando è assemblato, ossia quando la base e il tablet sono uniti, arriva a 999 grammi. Il tablet da solo è però maneggevole e pesa 470 grammi.

Con uno schermo da 8,9 pollici, il Click Mini in versione tablet sta comodamente in mano e non ingombra. La qualità del display IPS touchscreen è elevata e grazie alla risoluzione di 1920x1200 pixel si possono apprezzare anche i contenuti in alta definizione.

Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1782 voti)
Leggi i commenti (38)

Sono presenti una fotocamera frontale (da 2 megapixel) e una posteriore (da 5 megapixel), e due altoparlanti posti ai lati. Il lato destro ospita anche il pulsante di accensione e i tasti per il volume, mentre il sinistro ospita una porta Micro-USB, una Mini HDMI, un mini jack per cuffie/microfono, uno slot per schede MicroSD e un tasto Home per Windows.

Il dispositivo si aggancia alla base tramite un connettore centrale e due perni metallici dall'aria sufficientemente robusta. In questo modo si può aprire e chiudere proprio come il "coperchio" di un PC portatile, ma l'angolo al quale è possibile aprirlo è purtroppo un po' ridotto.

Satellite Click Mini 21

Una volta in modalità notebook, le possibilità del dispositivo si ampliano in maniera interessante, innanzitutto perché l'autonomia si estende grazie alla seconda batteria integrata nella base.

Le due batterie insieme offrono un'autonomia che, a detta di Toshiba, supera le 12 ore, mentre la sola batteria del tablet permette di arrivare a 7 ore.

Satellite Click Mini 24

Una piccola pecca è rappresentata dalla modalità di ricarica, poiché la batteria della base non può essere ricaricata in modo indipendente.

Quando si collega il tablet al caricabatteria tramite la porta MicroUSB, verrà infatti ricaricata prima la batteria del tablet e poi quella della base: non è possibile caricare le due batterie contemporaneamente e così il tempo necessario complessivamente sfiora le 8 ore. Inoltre, non c'è nemmeno un LED che indichi lo stato della batteria.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Con la tastiera diventa un vero e proprio notebook

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Non lo so... Forse ti saresti affezionato ancora di più a lui? Che domanda è? :) Leggi tutto
16-5-2016 09:14

{Rita}
buongioro a tutti, il prodotto in questione mi è stto regalato, è molto carino e versatile; ho provato a configurarlo. Praticamente è diventato il clone più piccolo del mio portatile. Cosa sarebbe succeso se lo avessi considerato "nuovo pc"? Inoltre non ho capito se posso usarlo come tablet anche... Leggi tutto
13-5-2016 18:19

Io sono uno di coloro che usa un tablet senza 3G/4G e, per l'uso che ne faccio io - principalmente in casa o in zone in cui c'è comunque una connessione WiFi - mi trovo benissimo e non sento alcuna mancanza di quel tipo di connessione. In quanto a questo oggetto per il prezzo dell'offerta linkata dall'articolo potrebbe essere... Leggi tutto
6-3-2016 15:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (2003 voti)
Settembre 2026
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics