Facebook, arrestato vicepresidente: non collabora con la giustizia

La magistratura brasiliana ha ordinato l'arresto del massimo dirigente per l'America Latina. Non ha collaborato per visualizzare dei messaggi inviati su WhatsApp.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2016]

videpresidente

Se in Italia le forze dell'ordine ottengono di accedere ai server di Facebook per intercettare i messaggi dei mafiosi che corrono sul social network, come recentemente annunciato congiuntamente da Facebook e Ministero dell'Interno, in Brasile le cose vanno diversamente.

Diego Dzodan, argentino, vicepresidente di Facebook per gli Usa è stato arrestato oggi a San Paolo del Brasile, accusato di aver violato ripetutamente un'ordinanza del tribunale. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2547 voti)
Leggi i commenti (17)
Secondo il giudice, Marcel Maia Montalvão, il manager non ha rispettato l'ordinanza del tribunale che obbligava Facebook (che gestisce anche WhatsApp) a permettere alla polizia di visualizzare alcuni messaggi scambiati attraverso WhatsApp, che potrebbero costuituire una prova in un processo per droga.

Già nel dicembre 2015 la stessa magistratura brasiliana aveva bloccato WhatsApp nell'intero territorio brasiliano per alcuni giorni, con un provvedimento senza precedenti nei Paesi democratici, sempre per il rifiuto di far accedere la polizia a messaggi WhatsApp, in due casi.

Facebook ha dichiarato ufficialmente la propria amarezza per il provvedimento e ne critica l'eccessiva pesantezza, confermando la volontà di collaborare con le autorità giudiziarie brasiliane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{GoebbelsIsBack}
leodis ma sei serio?? "Giusto anche bloccare il servizio fino a che non collaborano. Dovrebbe essere così anche per Apple"?? Ma come fai a pensare davvero una cosa del genere? A parte che entrambi collaborano già alla grande, come si è visto da programmi tipo PRISM, che nonostante siano venuti... Leggi tutto
8-3-2016 17:20

Strano per un paese che da asilo a un terrorista come Cesare Battisti, però sono d'accordo. Giusto anche bloccare il servizio fino a che non collaborano. Dovrebbe essere così anche per Apple.
2-3-2016 07:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1990 voti)
Gennaio 2026
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics