Samsung presenta i portatili più leggeri di sempre

I nuovi Notebook 9 pesano meno di 1 kg e dispongono già dei processori Intel Core di settima generazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2016]

Notebook 9 13.3 01

«I portatili più leggeri sul mercato»: così Samsung ha presentato i nuovi Netbook 9, che si possono fregiare anche dei processori Intel Core di settima generazione (architettura Kaby Lake).

Nonostante le voci che vogliono l'azienda coreana sempre meno interessata nel settore PC, tanto da indicare come molto probabile una vendita dell'intera divisione computer a Lenovo, Samsung ha deciso di rilanciare i propri laptop con un occhio di attenzione particolare alla portabilità.

I nuovi Netbook 9 arrivano in due modelli: uno con schermo da 13,3 pollici e uno con schermo da 15 pollici. Il primo di questi pesa appena 800 grammi, ed è questo la ragione dell'affermazione con cui aprivamo l'articolo.

Anche sul fronte dello spessore siamo di fronte a misure irrisorie: il modello da 13,3 pollici è spesso appena 13,9 millimetri, mentre quello da 15 pollici (che pesa poco meno di 1 kg), arriva a soli 14,9 millimetri.

Per quanto riguarda i componenti interni, troviamo come già annunciato processori Intel Kaby Lake i5 e i7, sebbene i modelli esatti non siano stati ancora annunciati. È molto probabile, tuttavia, che si tratti delle varianti Y a bassissimo consumo.-

Se per entrambi i modelli la risoluzione dello schermo è di 1920x1080 pixel, le specifiche interne invece variano: la versione da 13,3 pollici offre un'unità SSD SATA fino a 256 Gbyte e un massimo di 16 Gbyte di RAM, mentre il fratello maggiore usa un SSD NVMe fino a 256 Gbyte e, stando alle specifiche, soltanto 8 Gbyte di RAM al massimo.

In entrambi sono presenti il supporto al Wi-Fi 802.11ac e a Bluetooth 4.1 oltre a una webcam con risoluzione 720p, lettore di impronte digitali, due porte USB 3.1, una porta USB Tipo-C utilizzata anche per la ricarica, una porta HDMI, un lettore di schede microSD e un jack per le cuffie. La versione da 15 pollici dispone anche di una porta USB 2.0.

Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2201 voti)
Leggi i commenti (16)

Tutte la leggerezza e la portabilità vantate dai Notebook 9 richiedono però un prezzo: la durata della batteria. La batteria da 30 Wh offre infatti appena 7 ore di autonomia, che oggigiorno sono un po' poche.

A compensare un po' la situazione pensa il supporto alla ricarica rapida, che permette di ottenere due ore di autonomia in appena 20 minuti. Per caricare completamente la batteria servono invece 80 minuti.

Ulteriori informazioni, quali prezzi e disponibilità, saranno annunciati in occasione del CES 2017.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

@vac Nessun problema, dopo aver riletto la sequenza dei post, ho intuito che forse il mio non era probabilmente chiarissimo e dopo la tua precisazione è apparsa evidente l'incomprensione. :wink:
27-12-2016 14:32

@Gladiator Le chiedo infinitamente scusa. Ho erroneamente indirizzato a te una critica a "{zemekis}" che scriveva "In realtà, l'uso dell'SSD è inutile...."
27-12-2016 12:41

@vac E' un vero peccato che tu non abbia affatto capito il mio post dove avallavo i seri dubbi espressi da Cesco67 nel suo post precedente al mio e relativo ai giudizi espressi da zemekis in merito alle prestazioni ad affidabilità degli SSD rispetto agli hard disk magnetici. In definitiva io ritengo che gli SSD siano in tutti gli... Leggi tutto
27-12-2016 10:53

@Gladiator: Misura di prestazioni empirica (con normale copia-incolla): SSD va il doppio. Misura di prestazioni con programmi specifici: SSD va il doppio Misura del tempo di Accesso: SSD va almeno 10 volte di più Misura dei consumi: SSD consuma molto meno aumentando la durata della batteria del portatile o dell'UPS Robustezza in caso di... Leggi tutto
26-12-2016 22:17

Sarebbe assai gradito che tu mi spiegassi cosa non conosco così poi grazie a te che senza dubbio sai tutto poi lo conoscerei anch'io. Grazie vac.
25-12-2016 19:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (540 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics