Samsung presenta i portatili più leggeri di sempre

I nuovi Notebook 9 pesano meno di 1 kg e dispongono già dei processori Intel Core di settima generazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2016]

Notebook 9 13.3 01

«I portatili più leggeri sul mercato»: così Samsung ha presentato i nuovi Netbook 9, che si possono fregiare anche dei processori Intel Core di settima generazione (architettura Kaby Lake).

Nonostante le voci che vogliono l'azienda coreana sempre meno interessata nel settore PC, tanto da indicare come molto probabile una vendita dell'intera divisione computer a Lenovo, Samsung ha deciso di rilanciare i propri laptop con un occhio di attenzione particolare alla portabilità.

I nuovi Netbook 9 arrivano in due modelli: uno con schermo da 13,3 pollici e uno con schermo da 15 pollici. Il primo di questi pesa appena 800 grammi, ed è questo la ragione dell'affermazione con cui aprivamo l'articolo.

Anche sul fronte dello spessore siamo di fronte a misure irrisorie: il modello da 13,3 pollici è spesso appena 13,9 millimetri, mentre quello da 15 pollici (che pesa poco meno di 1 kg), arriva a soli 14,9 millimetri.

Per quanto riguarda i componenti interni, troviamo come già annunciato processori Intel Kaby Lake i5 e i7, sebbene i modelli esatti non siano stati ancora annunciati. È molto probabile, tuttavia, che si tratti delle varianti Y a bassissimo consumo.-

Se per entrambi i modelli la risoluzione dello schermo è di 1920x1080 pixel, le specifiche interne invece variano: la versione da 13,3 pollici offre un'unità SSD SATA fino a 256 Gbyte e un massimo di 16 Gbyte di RAM, mentre il fratello maggiore usa un SSD NVMe fino a 256 Gbyte e, stando alle specifiche, soltanto 8 Gbyte di RAM al massimo.

In entrambi sono presenti il supporto al Wi-Fi 802.11ac e a Bluetooth 4.1 oltre a una webcam con risoluzione 720p, lettore di impronte digitali, due porte USB 3.1, una porta USB Tipo-C utilizzata anche per la ricarica, una porta HDMI, un lettore di schede microSD e un jack per le cuffie. La versione da 15 pollici dispone anche di una porta USB 2.0.

Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2158 voti)
Leggi i commenti (16)

Tutte la leggerezza e la portabilità vantate dai Notebook 9 richiedono però un prezzo: la durata della batteria. La batteria da 30 Wh offre infatti appena 7 ore di autonomia, che oggigiorno sono un po' poche.

A compensare un po' la situazione pensa il supporto alla ricarica rapida, che permette di ottenere due ore di autonomia in appena 20 minuti. Per caricare completamente la batteria servono invece 80 minuti.

Ulteriori informazioni, quali prezzi e disponibilità, saranno annunciati in occasione del CES 2017.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

@vac Nessun problema, dopo aver riletto la sequenza dei post, ho intuito che forse il mio non era probabilmente chiarissimo e dopo la tua precisazione è apparsa evidente l'incomprensione. :wink:
27-12-2016 14:32

@Gladiator Le chiedo infinitamente scusa. Ho erroneamente indirizzato a te una critica a "{zemekis}" che scriveva "In realtà, l'uso dell'SSD è inutile...."
27-12-2016 12:41

@vac E' un vero peccato che tu non abbia affatto capito il mio post dove avallavo i seri dubbi espressi da Cesco67 nel suo post precedente al mio e relativo ai giudizi espressi da zemekis in merito alle prestazioni ad affidabilità degli SSD rispetto agli hard disk magnetici. In definitiva io ritengo che gli SSD siano in tutti gli... Leggi tutto
27-12-2016 10:53

@Gladiator: Misura di prestazioni empirica (con normale copia-incolla): SSD va il doppio. Misura di prestazioni con programmi specifici: SSD va il doppio Misura del tempo di Accesso: SSD va almeno 10 volte di più Misura dei consumi: SSD consuma molto meno aumentando la durata della batteria del portatile o dell'UPS Robustezza in caso di... Leggi tutto
26-12-2016 22:17

Sarebbe assai gradito che tu mi spiegassi cosa non conosco così poi grazie a te che senza dubbio sai tutto poi lo conoscerei anch'io. Grazie vac.
25-12-2016 19:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics