Il malware per Mac che colpisce anche Linux



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2017]

frutifly malware mac

Ha agito indisturbato per oltre due anni Fruitfly, un malware per Mac OS X che è stato scoperto soltanto da pochi giorni.

Malwarebytes, che ha pubbicato un'analisi del comportamento di Fruitfly, spiega che questo malware cattura screenshot e immagini dalla webcam, raccoglie informazioni su tutti i dispositivi connessi alla medesima rete del Mac infetto e invia il tutto a un server remoto.

Lo studio del malware ha indicato ai ricercatori che esso è in circolazione sin dall'ottobre del 2014, più o meno lo stesso periodo in cui venne rilasciato Mac OS X Yosemite. Le modalità di infezione, invece, ancora non sono del tutto chiare.

«L'unica ragione per la quale questo malware non è stato scoperto prima, la sola a cui riesca a penare, è che è stato usato in attacchi estremamente mirati, e ciò ne ha limitato la diffusione» scrive Thomas Reed, di Malwarebytes.

Fruitfly pare infatti essere stato creato per prendere di mira certi istituti che si occupano di ricerche biomediche: il grande pubblico, finora, non è rientrato negli interessi del malware, e perciò chi si occupa di sicurezza non l'aveva finora individuato.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3566 voti)
Leggi i commenti (20)

Reed sottolinea inoltre che le librerie cui si appoggia Fruitfly funzionano perfettamente anche sotto Linux e che, sebbene egli non abbia ancora individuato una variante ideata per il sistema del pinguino, non è detto che non ce ne sia già una in circolazione.

In ogni caso, Fruitfly non è particolarmente pericoloso, poiché si affida a tecniche ormai facilmente individuabili da ogni programma antivirus.

Inoltre gli utenti di Mac OS X, se tengono aggiornato il proprio sistema, possono dormire sonni tranquilli: Apple ha rilasciato un aggiornamento di Mac OS che identifica e rimuove il malware. Malwarebytes lo riconosce come OSX.Backdoor.Quimitchip.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Quindi a chi serve? Chi lo ha progettato e messo in circolazione, e a che scopo? Non proprio così frequente imbattersi in malware così discreti :?
26-1-2017 18:50

Praticamente ci sono più probabilità di essere colpiti da un asteroide che di essere infettati da questo virus, nonostante che fosse in circolazione da qualche anno... :lol:
24-1-2017 12:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1321 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics