Il secchio d'acqua da un milione di sterline

Questa calda estate appena trascorsa ha rammentato a noi Italiani spreconi il valore dall'acqua: in Inghilterra, da questo punto di vista, sembrano essere molto più avanti di noi. O molto più indietro, a giudicare dalla storia del secchio d'acqua di rubinetto venduto su eBay.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2003]

Quella che sto per raccontarvi è l'altalenante storia di un secchio d'acqua, rigorosamente di rubinetto. Tap water sarebbe meglio dire, visto che sgorga a Bristol e più precisamente nella casa di Justin Kelly, meglio noto agli utenti di eBay come juss01 o Bucketman. Questo 31enne del Somerset ha pensato un giorno di testare empiricamente una sua teoria antropo-sociologica, riassumibile in questo semplice adagio: "La gente comprerebbe qualsiasi cosa" o, come lui stesso afferma, "People would buy anything"; decise così di mettere all'asta su eBay un "Fabulous bucket of Bristol tap water" ovvero un "favoloso secchio di acqua di rubinetto di Bristol".

Ecco i risultati del suo esperimento:
- 22000 accessi alla pagina d'asta nei sette giorni della sua durata
- 33 offerte valide
- 255 sterline il prezzo finale (circa 750.000 delle vecchie lire, per intenderci)

Com'è facile intuire questa incredibilmente geniale o incredibilmente stupida iniziativa ha creato un caso non solo per la sempre affamata (in genere di idiozie) stampa britannica, ma soprattutto per i gestori di eBay UK trovatisi costretti ad interrompere più volte l'asta, prima credendola un semplice scherzo, poi per aver raggiunto l'offerta record di 1 milione di sterline (!)

Gli stessi webmaster hanno inviato dispacci per ricordare ai loro utenti che le offerte fatte sul sito sono tutte vincolanti e i relativi pagamenti riscuotibili anche tramite agenzie di recupero crediti. Tutto si è sistemato quando il simpatico venditore ha deciso di devolvere in beneficenza il ricavato dell'asta a favore del progetto Oxfam (per la lotta contro la fame in Africa) e il popolare sito di compravendite on-line ha riaperto l'asta con tanto di e-mail di scuse per Mr. Bucketman.

L'iniziativa ha coinvolto persino la società responsabile della rete idrica dell'area di Bristol, la Bristol Water, che ha aggiunto altre 200 sterline per la buona causa.

Che dire di tutto ciò? Il mondo sarebbe un posto migliore se ci fossero più Justin Kelly, persone pronte a mettere a disposizione il proprio acuto humour per i più bisognosi?

In attesa di una nuova illuminante iniziativa benefica vi lascio con una galleria di citazioni prese direttamente dalla pagina eBay della vendita che certamente vi aiuterà a farvi un'opinione su questo personaggio, fine osservatore della natura dell'homo sapiens nel terzo millennio, o goliardico entertainer con troppo tempo libero (e birra a disposizione):
- "Il secchio, un delizioso articolo in plastica blu che starebbe benissimo in una semplice camera bianca, è incluso."
- "L'acqua è indubbiamente fresca e sarà versata di fronte allo stesso compratore dal rubinetto della mia cucina per certificarne l'autenticità."
- "Il vincitore dell'asta la potrà avere calda o fredda. Aggiungerò anche una spruzzata d'arancia se vorranno".

Nota: chi volesse verificare di persona, o fosse interessato a un secchio d'acqua di Bristol, l'ormai famigerata pagina eBay è stata rimossa. Rimando a news.bbc.co.uk.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

F. Trane
a bocca spalancata Leggi tutto
1-11-2003 03:41

procolo
è pazzia o è genialità Leggi tutto
30-10-2003 19:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2748 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics