Windows 10 Cloud, la risposta di Microsoft a Chrome OS

Arriva la versione light di Windows, che userà soltanto le app del Windows Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2017]

windows 10 cloud

Nascosto nell'ultimo SDK per Windows 10 c'è il riferimento a un'edizione del sistema operativo di Microsoft di cui finora non si sospettava nemmeno l'esistenza: Windows 10 Cloud.

Secondo le indiscrezioni raccolte non appena la notizia s'è sparsa, si tratta di una speciale versione di Windows in cui è possibile installare soltanto le app scaricate dal Windows Store.

Chi qualche anno fa avesse fatto conoscenza con Windows RT sarà forse sobbalzato sulla sedia: non è stato proprio questo limite a decretare il fallimento di quella versione?

Windows RT non era infatti semplicemente una versione di Windows 8 in grado di funzionare con i processori ARM: era anche limitata all'installazione di sole app del Windows Store scritte secondo il paradigma Universal Windows Platform.

Dato però che gli utenti che usano Windows si aspettano di poter adoperare anche tutte le loro applicazioni Win32 preferite, ecco che Windows RT è stato costretto a eclissarsi.

Ora, a quanto pare, Microsoft ci riprova, ma non bisogna necessariamente pensare che sia stata colta da follia: più probabilmente, il gigante di Redmond si sta preparando a entrare in concorrenza diretta con i Chromebook, che in fondo adottano lo stesso principio.

Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1941 voti)
Leggi i commenti (12)

Una versione più semplice, blindata e magari anche più economica di Windows 10 può avere un suo mercato, soprattutto presso quanti già non disdegnano i Chromebook (e a Chrome OS), che sono per l'appunto ideati per essere semplici e blindati (quanto all'"economici", dipende molto dal modello).

L'ipotesi è stata avanzata da diversi osservatori del mondo Microsoft, e sembra avere una sua logica. Meno chiara è la decisione di utilizzare la dicitura Cloud per un'iniziativa di questo tipo, a meno che il futuro non riveli alcune funzioni di questa versione di Windows 10 pesantemente dipendenti dai server Microsoft.

Inoltre, oggigiorno il Windows Store è un po' cambiato dai tempi di Windows 8: ora permette anche la distribuzione di applicazioni Win32, scritte però secondo certe regole (non restrittive come quelle per le app UWP, ma che comunque dovrebbero garantire una installazione e una disinstallazione pulite). Ciò potrebbe evitare a Windows 10 Cloud il destino di Windows RT.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Personalmente ho sempre giudicato i Chromebook dei costosi giocattoli con scarsa utilità e non cambierò certo idea per un Windows che si basa su principi analoghi e che sembra avere le stesse finalità di :inc:
4-2-2017 15:19

le osservazioni che hai fatto hanno la loro valenza, ma potrebbe essere anche un tentativo MS di rimanere nella scia dei smartphone unificando al massimo le piattaforme
3-2-2017 09:23

{milton}
"..un'edizione del sistema operativo di Microsoft di cui finora non si sospettava nemmeno l'esistenza". Bisogna dire che da anni, nei commenti dei vari forum, in qualche articolo e in certi blog si trovano 'sospetti' di questo genere, riguardanti non solo le app e i programmi, ma anche lo stesso SO as a... Leggi tutto
2-2-2017 15:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2659 voti)
Dicembre 2023
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Windows in abbonamento, nuove prove
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 dicembre


web metrics