Il drone-display di Samsung che si controlla con gli occhi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2018]

samsung drone 01

È piuttosto bizzarro l'ultimo brevetto registrato da Samsung: uno schermo volante - una specie di incrocio tra un display e un drone - che si può controllare con lo sguardo.

Il drone è dotato di un grande display, di una videocamera e di un «sistema di osservazione» che trasmette le informazioni all'unità di controllo; le tecnologie di riconoscimento facciale e oculare fanno il resto.

Può quindi essere gestito con gli occhi, le mani, la testa o anche le dita, dato che è dotato di strumenti molto sensibili in grado di percepire il pur minimo movimento in tempo reale.

Sebbene le immagini che accompagnano il brevetto mostrino una configurazione a quattro rotori, Samsung spiega che il drone può assumere diverse forme.

Inoltre è prevista una dotazione di ulteriori sensori, quali giroscopio, sensore di movimento, accelerometro, risconoscimento vocale, Gps e Wi-Fi. Il drone è anche capace di rilevare ed evitare gli ostacoli.

I propulsori sono montati su delle giunzioni che permettono loro di muoversi così da consentire manovre precise, e anche l'angolo del display può essere regolato con precisione durante il volo.

Ciò che non è immediatamente chiaro è l'utilità di un drone di questo tipo, ma alcune ipotesi sono già state avanzate: immaginiamo per esempio (magari con un brivido) una flottiglia di droni che ronzano al di sopra delle strade più frequentate delle città e seguono i passanti mostrando loro spot pubblicitari personalizzati.

samsung drone 02
samsung drone 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Se questa ipotesi si dovesse concretizzare, credo che il tiro al piattello con i droni al posto dei piattelli sarebbe ampiamente giustificato... :roll: Leggi tutto
24-2-2018 19:07

{Fabio Pugliese}
Sono abbastanza desolato dopo aver letto, in questo articolo, il possibile utilizzo di una simile "realizzazione". A parte la superficialità della stessa (il permettere di vedere pubblicità agli "autoconducenti"), mi sembra proprio una questione molto effimera. Io piuttosto avrei citato la possibilità, per... Leggi tutto
22-2-2018 22:00

Mi piacerebbe essere sorvolato da uno di quei display, ma solo per raggiungere il pilota e mollargli un bel pugno negli occhi per verificare se il sistema di guida funziona anche con gli occhi pesti...
22-2-2018 13:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2761 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics