Il drone-display di Samsung che si controlla con gli occhi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2018]

samsung drone 01

È piuttosto bizzarro l'ultimo brevetto registrato da Samsung: uno schermo volante - una specie di incrocio tra un display e un drone - che si può controllare con lo sguardo.

Il drone è dotato di un grande display, di una videocamera e di un «sistema di osservazione» che trasmette le informazioni all'unità di controllo; le tecnologie di riconoscimento facciale e oculare fanno il resto.

Può quindi essere gestito con gli occhi, le mani, la testa o anche le dita, dato che è dotato di strumenti molto sensibili in grado di percepire il pur minimo movimento in tempo reale.

Sebbene le immagini che accompagnano il brevetto mostrino una configurazione a quattro rotori, Samsung spiega che il drone può assumere diverse forme.

Inoltre è prevista una dotazione di ulteriori sensori, quali giroscopio, sensore di movimento, accelerometro, risconoscimento vocale, Gps e Wi-Fi. Il drone è anche capace di rilevare ed evitare gli ostacoli.

I propulsori sono montati su delle giunzioni che permettono loro di muoversi così da consentire manovre precise, e anche l'angolo del display può essere regolato con precisione durante il volo.

Ciò che non è immediatamente chiaro è l'utilità di un drone di questo tipo, ma alcune ipotesi sono già state avanzate: immaginiamo per esempio (magari con un brivido) una flottiglia di droni che ronzano al di sopra delle strade più frequentate delle città e seguono i passanti mostrando loro spot pubblicitari personalizzati.

samsung drone 02
samsung drone 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il drone-defibrillatore
Lotta alle zanzare con i droni
Il drone di UPS che decolla dal furgone
Le Poste francesi iniziano le consegne con i droni
Come dirottare qualsiasi drone in volo

Commenti all'articolo (3)

Se questa ipotesi si dovesse concretizzare, credo che il tiro al piattello con i droni al posto dei piattelli sarebbe ampiamente giustificato... :roll: Leggi tutto
24-2-2018 19:07

{Fabio Pugliese}
Sono abbastanza desolato dopo aver letto, in questo articolo, il possibile utilizzo di una simile "realizzazione". A parte la superficialità della stessa (il permettere di vedere pubblicità agli "autoconducenti"), mi sembra proprio una questione molto effimera. Io piuttosto avrei citato la possibilità, per... Leggi tutto
22-2-2018 22:00

Mi piacerebbe essere sorvolato da uno di quei display, ma solo per raggiungere il pilota e mollargli un bel pugno negli occhi per verificare se il sistema di guida funziona anche con gli occhi pesti...
22-2-2018 13:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (3801 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics