La versione snella di Windows 10, senza sfondi né app superflue

Arriva Windows 10 Lean.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2018]

windows

Microsoft ha una vera e propria passione per la produzione di versioni diverse di Windows 10. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (2909 voti)
Leggi i commenti (6)
Dopo aver pensionato Windows 10 S, trasformandolo in un S Mode, ecco che appare Windows 10 Lean (Snello), un'edizione "senza fronzoli" del sistema operativo.

Individuata dall'utente di Twitter Lucan, Windows 10 Lean pare tenere fede al proprio soprannome: la sua installazione richiede infatti ben 2 Gbyte di spazio in meno rispetto a Windows 10 Pro.

Tale dimagrimento viene ottenuto eliminando il superfluo: non ci sono infatti né lo sfondo del desktop, né i driver per Cd o Dvd, né applicazioni come l'editore del registro di sistema (Regedit).

Sebbene Windows 10 Lean si avvii in modalità S come impostazione predefinita, tutte le applicazioni eliminate non sono per sempre irraggiungibili: possono ancora essere installate dalla sorgente originale, così che l'utente possa sempre reintegrare quelle funzionalità di cui dovesse sentire la mancanza.

Al momento non è ancora chiaro quale sia il vero scopo di Windows 10 Lean, ma c'è un altro dettaglio interessante da tenere presente: il sistema si identifica infatti anche come Windows 10 CloudE (dove la E sta probabilmente per Edition), e forse fa parte di una strategia che ancora deve essere annunciata.

Sempre Lucan infine ci informa che, tra le altre sue stranezze o peculiarità, Windows 10 Lean pare avere una versione limitata di Edge: non pare in grado di effettuare il download dei file.

windows 10 lean
windows 10 cloudE

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Microsoft un notebook per la scuola con Windows 11 SE
L'aggiornamento di Windows 10 è in ritardo per colpa di uno schermo blu della morte
Windows 10, un bug blocca il rilascio dello Spring Creators Update
Microsoft: tutti i nuovi Pc con Windows 10 saranno limitati alla modalità S
Windows 10 diventa Polaris: modulare e leggerissimo, ma non retro compatibile

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

E' sempre M$ che decide cosa installi e che decide cosa non serve per una sistema più "leggero", tu utonto che non capisci nulla ti devi fidare di loro che capiscono molto più di te... :roll:
30-4-2018 14:51

Microsoft non si smentisce mai. Buona l'idea, ma pessima realizzazione.......
25-4-2018 13:05

@zero Togliere Cortana, non esageriamo, è già tanto che si possa disibilitare... altrimenti come profilano? :wink: Comunque non ho capito neanch'io del perché che installando pulito W10 mi trovo tutte quelle app dentro, in particolare giochi come Candy Crash...che non sono il mio genere... :? È una seccatura rimuovere tutto, anche... Leggi tutto
25-4-2018 10:57

Ma invece togliere Cortana, tutti i vari giochi, e tutte le altre veramente inutili (o facilmente scaricabili), non sarebbe meglio? Paint, Money, Calendario, Meteo, Foto, Mappe, e mille altre che alla fine quasi nessuno usa (perche' o non servono o ce ne sono di migliori). Questo genere di app, NON sono il sistema operativo, e non ci... Leggi tutto
24-4-2018 16:32

Bancomat, Chioschi informativi, ...
24-4-2018 15:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (493 voti)
Gennaio 2022
Nvidia e Arm, l'accordo è vicino a saltare
Iliad e Vodafone, fusione in vista
Video porno interrompe convegno online del Senato
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics