Primi computer con schermi 3D

Gli obiettivi di mercato saranno gli utenti professionali e, a seguire, gli utenti consumer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-12-2003]

A fine ottobre sono apparsi in prima mondiale in Giappone i primi computer con schermo 3D che si diffonderanno in un secondo momento in tutto il pianeta.

Aveva ragione dunque Sharp nella previsione secondo cui in autunno si sarebbe effettuato il lancio sul mercato dei laptop di schermi capaci di produrre immagini a tre dimensioni senza l'uso di occhialini. Sharp produrrà quindi i laptop in 3D dopo ricerche in questo campo durate anni.

Le caratteristiche dei portatili: saranno da 15 pollici, con processore Pentium 4 e costeranno circa 400 euro in più rispetto ad un normale laptop con le medesime caratteristiche, ossia 350.000 yen, 2.700 euro.

I primi obiettivi di mercato di Sharp saranno gli utenti professionali e il campo dei creatori di contenuti 3D che richiederanno circa 1.000 computer in un mese. In un secondo tempo, quando i prezzi scenderanno, il mercato si espanderà a videogiochi e al mondo consumer.

Makoto Nakamura, di Sharp, ritiene che questa innovazione provocherà un forte aumento delle richieste di laptop e di quota di mercato della società che per ora detiene solo il 10% dell'intera torta.

I primi schermi 3D sono già stati utilizzati nell'ambito dei telefoni cellulari commercializzati da Sharp in Giappone. Essi si basano comunque sulla visione binoculare dell'uomo e sulla costruzione di due immagini leggermente differenti per ciascun occhio e rese in una tridimensionale.

Per questo, per ottenere l'effetto 3D, l'utente deve seguire un particolare allineamento a una distanza ben precisa dallo schermo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4222 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 febbraio


web metrics