Android 9.0 Pie è ufficiale e si può già installare sui Google Pixel



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2018]

rilascio android pie ufficiale

Si chiama Android Pie (e non Pistachio Ice Cream come si vociferava in precedenza) la nona versione di Android, che Google ha appena rilasciato in leggero anticipo sui tempi previsti.

La versione stabile di Android 9.0 sta dunque già raggiungendo i dispositivi Google Pixel (Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL) sotto forma di aggiornamento OTA (over-the-air), mentre quelli che hanno fatto parte del programma beta riceveranno l'update entro la fine dell'autunno.

Tra le novità di Pie, Google tiene particolarmente a sottolineare la presenza di «un bel mucchio di utile intelligenza artificiale».

Dal punto di vista dell'utente, ciò si traduce nell'aggiunta di funzioni come la navigazione con le gesture in stile iPhone X, che fa piazza pulita dell'interfaccia a tre bottoni usata sinora e permette invece di interagire con il sistema tramite gesti compiuti sullo schermo.

L'intelligenza artificiale di cui tanto si vanta Google serve poi per gestire in automatico alcune impostazioni, come la regolazione della luminosità e la funzione Adaptive Battery, che permette di ottimizzare il consumo in base all'utilizzo tipico dello smartphone.

Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4366 voti)
Leggi i commenti (39)

In generale, Android Pie è stato progettato in maniera tale da imparare le abitudini dell'utente e regolarsi di conseguenza, facilitando l'accesso alle applicazioni più adoperate e impostando le opzioni in base alle informazioni raccolte.

Alcune delle novità annunciate in passato non sono presenti nel rilascio di oggi. Per esempio, quelle legate al «benessere digitale», come la funzione che tiene traccia del tempo passato con le app e sui social network, debutteranno soltanto più avanti.

Una panoramica completa di tutte le caratteristiche di Android Pie è presente sulla pagina web che Google ha appositamente preparato.

Per quanto riguarda invece i dispositivi che riceveranno Android 9.0 entro l'autunno possiamo già citare i modelli OnePlus 6, Essential Phone, Sony Xperia XZ2, Xiaomi Mi Mix 2S, Nokia 7 Plus, Oppo R15 Pro e Vivo X21, ma l'elenco è ancora più lungo.

Qui sotto, la schermata che indica la disponibilità dell'aggiornamento sui Pixel.

Android Pie aggiornamento

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Temo proprio che non tutti gli smartphone che potrebbero essere supportati lo saranno effettivamente... :roll:
13-8-2018 16:54

{phin}
Aspettiamo l'aggiornamento per gli altri X milioni di smartphone che potrebbero essere supportati...
8-8-2018 21:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4551 voti)
Luglio 2026
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 luglio


web metrics