Microsoft agli utenti: come migliorereste Blocco Note e Calcolatrice?

Il gigante è in cerca di suggerimenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2018]

notepad calculator

Se poteste migliorare il Blocco Note e la Calcolatrice di Windows, che cosa fareste?

La domanda non è retorica: Steve Teixeira, Generale Manager del Gruppo Windows and Devices di ritorno in azienda dopo un anno sabbatico, l'ha posta su Twitter non appena ha scoperto di essere incaricato di seguire alcune applicazioni incluse in Windows, tra cui per l'appunto il Blocco Note e la Calcolatrice.

Sebbene si tratti di app molto semplici, esse sono molto adoperate dagli utenti, i quali spesso si scontrano con i loro limiti e notano mancanze che si potrebbero colmare.

Di qui l'idea di chiedere agli utenti di Twitter di lanciare dei suggerimenti, rispondendo al tweet iniziale.

Le indicazioni già arrivate vanno dalla possibilità di modificare la cronologia della calcolatrice all'introduzione di funzioni avanzate in Blocco Note, che lo rendano più simile a Notepad++.

Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2184 voti)
Leggi i commenti (19)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{ictuscano}
@masso Per la verità a mio parere un S.O. serve per gestire l'HW: il software è "un extra". Per quello ciò che è mancato in Windows è un Esplora Risorse "vispo", e semmai quello che doveva essere integrato nel S.O. era un software di crezione Immagini degli HD (tra l'altro... Leggi tutto
26-9-2018 11:17

A me basterebbe che il blocco note avesse il supporto al \n e non solo al \r\n. Non gli serve nient'altro, tutto il resto non è un blocco note. Per la calcolatrice potrebbero fare qualche modifica alla modalità di calcolo della data che così com'è è un aborto e avere qualche funzione in più nella modalità programmatore, ad esempio... Leggi tutto
25-9-2018 22:32

Questa riflessione è interessante (ed è spesso l'alibi più frequente che hanno usato per nascondere la povertà dei programmi in bundle ovvero la semplicità come livella della curva d'apprendimento e d'utilizzo e la scelta accurata solo delle caratteristiche maggiormente usate). Ma bastava soddisfare i diversi orientamenti di gradimento... Leggi tutto
25-9-2018 16:36

Di blocco note e calcolatrice, mi importa ben poco. Vorrei invece FILE MANAGER A TAB (qttabbar funziona bene, ma preferirei che fosse intagrato) .
25-9-2018 16:22

Non è per quello. Che siano dozzinali l'hanno sempre saputo. Non hanno mai pensato i migliorarle altrimenti avrebbero disincentivato persone e aziende dall'acquisto delle loro suite dedicate alla produttività come Office. Modificare la cronologia della calcolatrice o le macro in blocco note sono caratteristiche disponibili in app... Leggi tutto
25-9-2018 16:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (1008 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics