La Finanziaria, i condoni e la BSA

Che nesso c'è tra la legge finanziaria, in questi giorni in Parlamento, e l'ultima campagna pubblicitaria della BSA?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-12-2003]

Facciamo un po' di conti. Con il Condono Fiscale, il Governo ha permesso alle aziende di rendere impenetrabili ai controlli i bilanci dal 1997 al 2001. Con l'ultima manovra finanziaria, il periodo è stato esteso all'intero 2002. Con il "concordato preventivo", una specie di condono a priori, le aziende potranno concordare col Fisco le imposte dei prossimi due anni. Quindi, niente più necessità di scontrini fiscali, fatture e bolle degradate a meri strumenti per le necessità informative dell'azienda.

Non è questa la sede per discutere sull'opportunità di misure una tantum, sulla cattiva educazione al contribuente, su come si sentano trattati quelli che hanno pagato tutte le tasse. Quello che ci interessa qui è sapere come verrà impiegato tutto quel popò di polizia tributaria, che fino a oggi è andata nelle aziende, nei negozi, per scovare gli evasori, multarli ed intentare loro causa. Tecnicamente, avranno le mani legate per un periodo che va dal 1997 al 2005. Quindi, quale sarà l'obiettivo delle loro indagini? Avete già indovinato?

La nostra opinione è che principalmente si occuperanno di pirateria informatica, verificheranno cioè la presenza delle licenze sul software effettivamente impiegato in azienda. Alla luce di queste considerazioni, il lancio della campagna di comunicazione che lo scorso settembre ha presentato la BSA (Business Software Alliance), già di per sè notevole per efficacia e tempismo, sfiora il profetico. Molti di voi ricorderanno l'immagine dell'asino sdoppiato sormontato dal titolo: "Clonazione abusiva. Asino di legge".

Il messaggio, ufficialmente "ironico e provocatorio", appariva in realtà una minaccia non tanto sottile. E il linguaggio utilizzato ricordava tanto quello dei gangster italo-americani del cinema. Vi si leggeva tra l'altro che usare software clonato "può costare [...] un sacco di grane", oppure che da oggi "è cambiata la musica". Per chi ha orecchie da intendere, "un consiglio. Mettetevi in regola in fretta", altrimenti "multe fino a 15.000 euro, carcere fino a 3 anni". E non fate i furbi, "la legge non ammette ignoranza". Il tutto, naturalmente," con rispetto parlando".

Ora, siamo seri, dire che tra gli interessi della BSA ed il condono fiscale ci sia un nesso causale sarebbe un'affermazione tanto sproporzionata quanto strumentale. Ma tra gli effetti di questa ondata condonizia c'è un vantaggio innegabile per i produttori di software. E la BSA, ovviamente, non si fa pregare per sfruttarlo al massimo.

Fin qui, tutto normale. La novità è che, per una volta, siamo perfettamente d'accordo con la BSA, e ribadiamo: "Chi utilizza per la propria impresa programmi software clonati non si comporta da furbo. Da ora in poi i controlli sul territorio saranno sempre più capillari. È cambiata la musica."

È ora di passare al software libero. Con rispetto parlando, ovviamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Fabrizio
Piratare è male, ma... Leggi tutto
15-12-2003 14:25

Michele Bottari
A scanso di equivoci, non intendo difendere il software copiato illegalmente, perche' chiunque ha diritto di tutelare le proprie opere come meglio crede. Il senso di minaccia che si percepisce nell'articolo, non e' opera mia, ma del comunicato della BSA, che ho citato testualmente con virgolette e corsivo. Lo Stato, come dici... Leggi tutto
11-12-2003 12:25

Paolo
La BSA ha ragione Leggi tutto
11-12-2003 09:32

Ast
...bello! Leggi tutto
9-12-2003 14:22

Antonio
Sono perfettamente concorde Leggi tutto
9-12-2003 13:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6093 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics