Tutti i giga consumati? Potrebbe essere colpa dello strano bug di Google News



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2018]

google news dati background

C'è un bug nell'app Google News - quella che ha sostituito le precedenti Google Play Stand (Google Edicola, in italiano) e Google News & Weather - che causa un consumo eccessivo di dati in background.

Non si tratta di pochi kilobyte. Per motivi ancora tutti da scoprire, l'app comunica così sovente con l'esterno da riuscire a esaurire alcuni Gigabyte in poche ore, e persino se è attiva la connessione Wi-Fi.

La presenza del problema è stata inizialmente segnalata da alcuni utenti nei forum ufficiali, e non si tratta di una segnalazione recente: le prime avvisaglie risalgono addirittura a giugno.

«L'app s'è mangiata oltre 12 giga di dati del telefono mentre dormivo e il Wi-Fi era disconnesso. Ho dovuto pagare 75 dollari in più» s'è lamentato un utente. In altri casi, come ricordavamo, il consumo dei dati è accaduto anche in presenza di una connessione Wi-Fi.

Sebbene dunque le prime manifestazioni del malfunzionamento siano avvenute oltre tre mesi fa, il loro riconoscimento da parte di Google è più recente, dato che è avvenuto appena lo scorso settembre: a quel punto sono iniziate le indagini per riuscire a venirne a capo, ma intanto il consumo di dati continua.

Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (2682 voti)
Leggi i commenti

In attesa che gli sviluppatori vengano a capo della questione, l'utente può difendersi in un paio di modi. Il primo è il più ovvio: disinstallare l'app Google News.

Il secondo richiede invece la disattivazione dell'uso dei dati in background. Per fare ciò occorre aprire il menu Impostazioni -> Applicazioni e selezionare l'app interessata (Google News, in questo caso).

Nella schermata successiva bisogna scegliere la voce Connessione dati e quindi disattivare l'opzione Consenti uso dei dati in background.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Chrome ti avvisa se visiti un sito che consuma troppi dati
Bug in Android Oreo consuma tutto il traffico dati
Risparmio di dati e impostazioni rapide personalizzabili
La pubblicità nascosta che azzera il traffico dati

Commenti all'articolo (2)

Basta disabilitare tutto con un buon firewall. Il problema più grande è il telefono che tenta di connettersi continuamente a server di google in Francia https://db-ip.com/all/216.58.205 e in Inghilterra https://db-ip.com/all/172.217.23 Una funzione che serve per telefonare non su linea voip non dovrebbe accedere ad internet non so... Leggi tutto
10-11-2018 22:08

{Riccardo}
ci sono informazioni su quale versione sia? ho controllato sul mio android , ho la versione 5.5.0 e controllando nelle impostazioni "utilizzo dati" non mangia tutti quei giga. grazie
23-10-2018 23:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3193 voti)
Febbraio 2020
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Tutti gli Arretrati


web metrics