Microsoft: ''Windows 10 potrà eseguire tutte le app di Windows 7''

Beh, quasi tutte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2019]

windows 7 10 desktop app assure

Con il nuovo anno sono iniziati anche gli ultimi 12 mesi di supporto a Windows 7, trascorsi i quali Microsoft non rilascerà più alcun aggiornamento per l'ormai anziano sistema operativo.

Già ora nel quartier generale di Redmond stanno tutti a dita incrociate sperando che gli ultimi utenti renitenti - e soprattutto le aziende, che per buoni motivi in questo campo sono sempre le grandi ritardatarie - si decidano ad effettuare nel corso di quest'anno la transizione a Windows 10.

I dirigenti di Microsoft sanno però anche che gli utenti temono due cose soprattutto: che i loro Pc, una volta fatto l'aggiornamento, non funzionino più; oppure che i Pc magari funzionino, ma le app smettano di essere utilizzabili.

È nato così già qualche tempo fa il programma Desktop App Assure, di recente protagonista di un rassicurante post nel blog Microsoft 365.

In esso l'autore - Brad Anderson, vicepresidente di Microsoft - spiega che il team di Desktop App Assure ha analizzato 41.000 applicazioni, di cui 7.000 sono state indicate dagli utenti come possibili fonti di preoccupazione per questioni legati alla compatibilità con Windows 10.

Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3705 voti)
Leggi i commenti (42)

Ebbene, di queste 7.000 - spiega ancora Anderson - soltanto 49 hanno davvero presentato qualche problema serio, che ha richiesto un intervento prima che l'app prendesse a funzionare anche con Windows 10.

In altre parole: Microsoft si sente di poter rassicurare gli utenti affermando che praticamente tutte le app oggi usate sotto Windows 7 (tranne una minuscola percentuale, insignificante per tutti meno che per gli utenti che adoperano quelle app) saranno ancora perfettamente funzionanti anche domani sotto Windows 10.

Microsoft non ha indicato quali siano state le 49 applicazioni problematiche, ma ha aperto le porte del programma Desktop App Assure a tutti: chi vuole valutare le proprie possibilità di incorrere in difficoltà al momento del grande passaggio, prima di essere costretto ad aggiornare il sistema operativo, può chiedere di partecipare tramite l'apposita pagina del sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Si può sempre optare per Linux, o un dual boot, W7 e Linux. Chi ve lo fa fare di comprare una nuova licenza di W10, e poi prega dio che funzioni, o che dopo un aggiornamento non vada a farsi benedire e che le applicazioni funzionino e che continuino a funzionare. Il software vecchio, monopiattaforma e chiuso va abbandonato. Non si sa... Leggi tutto
31-1-2019 12:14

@janez E' possibile che esistano ma che siano riservati ai PC ed ai server che operano su dati e aspetti assai critici per la sicurezza nazionale oppure, forse, si fanno dare il codice sorgente da M$ e bloccano gli aspetti spia più critici di Windows nelle installazioni ove questo è opportuno. In ogni caso, considerando che pure CIA e... Leggi tutto
29-1-2019 18:58

Non so se esco un pò dall'argomento affrotnato, però leggendo le Vostre osservazioni mi è venuto in mente questo. Ci sono molti enti governativi,in USA ma anche nel resto del mondo, in cui ovviamente si usano pc, che altrettanto ovviamente saranno in massima parte equipaggiati con Windows, e che quindi sono passati o stanno pasando a... Leggi tutto
28-1-2019 11:58

Le provano proprio tutte per convincere gli utenti, questa mossa mi sa più di ultima spiaggia che di tentativo serio di schiodare quella che è ancora una massa assai consistente di resistenti. Personalmente questo annuncio mi lascia totalmente indifferente e non mi smuove di un millimetro dal mio convincimento, non è certo per problemi... Leggi tutto
26-1-2019 14:15

{Claudio}
Posso dare tutte le rassicurazioni che vogliono ma due questioni restano aperte. Come la mettiamo con le periferiche per le quali non esiste driver usabile in Windows 10 ? Li` per li` mi vengono in mente alcuni scanner e un paio di multifunzione, chissa quanti altri orfani.....MS puo` obbligare i suoi partner a fare tutti i porting ? ... Leggi tutto
24-1-2019 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3112 voti)
Dicembre 2025
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 dicembre


web metrics