Banco Informatico

Sul modello del Banco Alimentare si possono donare apparecchiature informatiche anche usate ad organizzazioni no-profit e scuole dell'America Latina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2004]

Molti conosceranno il Banco Alimentare, la rete di volontari cattolici che raccoglie, spesso davanti ai supermercati, generi alimentari che poi vengono distribuiti a famiglie e persone povere o ad istituzioni assistenziali.

Una rete che oggi raccoglie generi alimentari per miliardi e ha fatto nascere una legge denominata del "Buon Samaritano" che permette di non buttare generi alimentari non utilizzati di mense scolastiche, ospedali, caserme per darli a chi ha bisogno, senza complicazioni burocratiche e fiscali.

Bene, da questa esperienza nasce il Banco Informatico che si propone di ritirare le apparecchiature informatiche di aziende che devono rinnovare il loro parco attrezzature e distribuirle a scuole, università, organizzazioni no-profit soprattutto in Paesi latino-americani come Argentina, Brasile, Colombia e Perù.

Il Banco Informatico vuole operare anche attraverso il coinvolgimento di società di leasing, software house, produttori di hardware e software al fine di rendere sistematica la raccolta ed avere una quantità di apparecchiature sufficiente.

Chi fosse interessato può partecipare al progetto segnalando a Banco Informatico soggetti disposti a donare Pc e stampanti ma anche contribuendo alla stesura della formula economico-legale del progetto, segnalando aziende che operano nel settore che vogliono collaborare, indicando eventuali altre iniziative esistenti per fare benchmarking.

Per saperne di più si può contattare Stefano Sala all'indirizzo e-mail: stefano.sala [@] allopera.org

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Adelina
costi Leggi tutto
8-1-2004 12:24

max
ottimo! Leggi tutto
7-1-2004 11:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1864 voti)
Settembre 2021
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics