Il ransomware che fa ordine tra i documenti del PC



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2019]

ransomware elimina duplicati

C'è un ransomware in circolazione che si distingue dalla massa dei colleghi di malefatte perché, prima di agire, si mette a fare ordine nel PC.

Il malware in questione si chiama vxCrypter ed è stato scoperto da Lawrence Abrams. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2532 voti)
Leggi i commenti (28)
Come altri software dello stesso tipo, rende inaccessibili i documenti crittografandoli e aggiungendovi l'estensione .xLck, chiedendo quindi al loro legittimo proprietario di pagare una certa somma per ottenere la liberazione.

Prima, però, fa un po' di pulizie. Per ogni file presente nel computer calcola infatti l'hash SHA256, che viene generato a partire dal file stesso ed è univoco per ciascun elemento: pertanto, se ci sono due copie identiche del medesimo file, anche l'hash sarà identico.

Quando incontro due hash uguali, vxCrypter capisce che i file che li hanno generati sono identici, e così cancella tutte le copie, lasciando soltanto l'originale. È solo a questo punto che provvede a criptare ciò che resta.

Secondo Abrams l'unica spiegazione di questo strano comportamento è aumentare la velocità con cui viene portata a termine la cifratura dell'intero contenuto del computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Possibile, ma anche il calcolo ed il confronto degli hash richiede tempo, forse meno ma, se l'algoritmo di criptazione è ottimizzato, neanche tanto... Leggi tutto
13-4-2019 13:59

Credo volesse solamente intendere che lascia uno (qualsiasi) soltanto, cancellando tutte le ulteriori copie, essendo tutte perfettamente identiche. Se fosse modificato (e/o aggiornato), infatti, non avrebbe lo stesso Hash ma per il ransoware sarebbero due file differenti. Leggi tutto
5-4-2019 16:45

E in che modo decide quale file e' l'originale e quale e' una copia? Diciamo che probabilmente tiene il primo che ha trovato (che magari e' nei temporanei, non certo l'originale) e cancella i successivi. Leggi tutto
4-4-2019 16:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7925 voti)
Dicembre 2024
Guasto tecnico, bloccati i pagamenti elettronici proprio al Black Friday
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 dicembre


web metrics