Hacker etici regalano l'anti-ransomware all'ospedale

Anche i criminali informatici hanno dei limiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2023]

lockbit hacker sickkids

Lo scorso 18 dicembre l'ospedale pediatrico canadese Hospital for Sick Children, generalmente noto come SickKids, è caduto vittima di un attacco ransomware: in conseguenza di ciò sito web, sistemi amministrativi e persino i telefoni hanno cessato di funzionare.

Se l'accaduto fosse tutto qui non ci sarebbe alcuna notizia: capita che criminali senza scrupoli prendano di mira anche le strutture sanitarie pur di racimolare del denaro, incuranti degli effetti che ciò può avere su chi in quelle strutture sta facendo affidamento.

Invece, qualcosa di inaspettato è accaduto. Nonostante le conseguenze dell'attacco siano state tutto sommato limitate - è stata solo rallentata, ma non fermata l'attività dei laboratori e della diagnostica per immagini - e sebbene il 29 dicembre l'ospedale avesse annunciato di aver ripristinato il funzionamento dei sistemi principali, i "colleghi" di chi ha organizzato la violazione si sono fatti avanti per porgere le scuse e cercare di rimediare a quanto successo.

Dietro l'accaduto c'era infatti il gruppo di hacker noto come LockBit, specializzato in Ransomware as a Service: in pratica fornisce a terzi, dietro compenso, il necessario per condurre attacchi di questo tipo. Tuttavia, LockBit a quanto pare opera in base ad alcune proprie regole etiche.

Così, il 31 dicembre gli hacker hanno annunciato che l'attacco condotto contro SickKids era opera di un loro "cliente", il quale aveva agito in violazione di dette regole, che si scusavano di quanto accaduto e che avevano già messo a disposizione gratuitamente il software necessario per decrittare i file crittografati. Inoltre, il "cliente" in questione è stato escluse da ulteriori interazioni con LockBit.

Si potrebbe quindi pensare che gli hacker di LockBit abbiano deciso di includere, tra le proprie regole, una norma che vieti loro (o ai loro clienti) di attaccare strutture come gli ospedali (o almeno gli ospedali pediatrici) ma in realtà non è la prima volta che il ransomware LockBit viene usato per crittografare i sistemi di una struttura sanitaria, senza che ciò abbia mai portato ad alcun pentimento.

Gli ospedali sono, peraltro, qualcosa di molto simile alla "vittima perfetta" per questo genere di incursioni: sono strutture che non possono permettersi di perdere tempo e interrompere l'attività (e dunque sono disposti a pagare rapidamente pur di riavere i propri file), spesso adoperano sistemi datati e non adeguatamente protetti, e hanno generalmente accesso a denaro sufficiente per rispondere alle richieste di riscatto.

In questo caso qualcosa ha smosso gli hacker; forse il fatto che SickKids sia un'importante struttura che non solo cura i bambini ma forma quanti si dedicano alla pediatria. Difficile, d'altra parte, che questa eccezione diventi una regola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il ransomware che rispetta la privacy delle vittime
Il ransomware che fa ordine tra i documenti del PC
Attacco ransomware agli uffici cittadini, si torna a carta e penna
Sei consigli per difendersi dal ransomware

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

no, forse semplicemente avendo forse molte finestre aperte posso aver equivocato sulla finestra giusta... :bllbllbll:
1-4-2023 21:06

@zeross Non sarà mica stato hackerato anche ZN... :shock: :shock: :shock: :shock: :wink:
31-3-2023 18:31

@gladiator in realtà questo commento si doveva trovare in un altro thread che si riferiva a degli hacker asiatici che avevano preso di mira una società asiatica ma avevano rinunciato a continuare l'attacco per il disordine del loro sistema informatico. ignoro come questo messaggio si trovi qui!?!?! :shock: :bllbllbll: :-k [-(
25-3-2023 15:56

@zeross Non capisco bene il riferimento all'Asia nel tuo post, premesso che le tue considerazioni sono sostanzialmente chiare e coerenti con quanto successo, il riferimento all'Asia mi rimane oscuro dal momento che l'ospedale in questione è Canadese[/url] - credo di Toronto - mentre il gruppo... Leggi tutto
6-3-2023 18:47

questo gruppo criminale ha preso per i fondelli letteralmente quella società, additandola come una azienda casinista e talmente incompetente da screditarla agli occhi del pubblico. in Asia la reputazione pubblica è tremendamente importante, e dichiarare pubblicamente che sei talmente un idiota nullafacente è molto più dannoso che... Leggi tutto
5-3-2023 19:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2164 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics