Microsoft riporta in vita i PowerToys in versione open source



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2019]

powertoys windows10

Chi ricorda Windows 95 probabilmente ricorderà anche i PowerToys, alcuni più o meno preziosi programmi di utilità che permettevano di intervenire su alcuni aspetti del sistema operativo non accessibili tramite i canali usuali.

I PowerToys hanno avuto il loro momento di gloria con i sistemi della serie 9x; in seguito sono stati rilasciati anche per Windows XP, ma alla fine sono stati abbandonati.

Ora Microsoft annuncia di averli riportati in vita (almeno come nome) e di averli resi open source, mettendoli a disposizione tramite GitHub.

Ovviamente non si tratta delle stesse applicazioni create oltre vent'anni fa, ma utility per Windows 10 atte a soddisfare alcune particolari esigenze degli utenti.

Sono 10, al momento, i PowerToys realizzati da Microsoft (ma sono caldeggiati suggerimenti per espanderne l'elenco) e vanno dal gestore delle scorciatoie da tastiera al pulsante per cambiare rapidamente la risoluzione, da una versione alternativa dello scambiafinestre (quello che si attiva con la combinazione di tasti Alt+Tab) alla possibilità di rinominare più file allo stesso tempo.

Sondaggio
Formattare pallido e assorto
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4362 voti)
Leggi i commenti (34)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ricordo di averli usati a suo tempo su W95 e W98 ma poi non ne ho mai sentito la mancanza, oggi ne posso anche fare tranquillamente a meno come faccio a meno di W10.
18-5-2019 17:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6199 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics