Vent'anni di smartphone in tre minuti

In un video, l'evoluzione dei sistemi operativi da PalmOS ad Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2019]

ventanni smartphone video 3 min

Ricordate che smartphone usavate - anche sei il termine smartphone ancora non esisteva, e al più si parlava di palmare - vent'anni fa?

Oggi, soprattutto ai più giovani, sembra che Android e iOS esistano da sempre e si siano sempre spartiti il mercato, ma in realtà appena un paio di decenni or sono il paesaggio era molto più variegato.

C'è stato un tempo, per esempio, in cui la maggior parte delle persone aveva un normale cellulare e i più evoluti possedevano un BlackBerry, anche se poi non si trattava davvero di un BlackBerry ma era un palmare con Windows Mobile, o magari Symbian, o PalmOS.

Il canale YouTune Data Is Beautiful ha voluto riassumere l'evoluzione dei sistemi operativi per dispositivi mobili dal 1999 a oggi in un video che riportiamo più sotto e che mostra graficamente come la popolarità di certi sistemi sia cresciuta fino a renderli dei dominatori praticamente incontrastati, mentre quella di altr, che un tempo occupavano il trono, ora si sia ridotta alle briciole (sempre ammesso che quei sistemi esistano ancora).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Mauro}
Il mio primo palmare invece fu un dos, l'HP palmtop HP200LX. E funziona ancora...
13-11-2019 08:17

Interessante info
11-11-2019 17:58

@Maary79 Beh... dai, di PC o di laptop senza schermo touch ne esistono e se ne usano ancora a bizzeffe nelle aziende e sempre informatica è, se poi ti riferisci invece alla informatica/comunicazione in portabilità massima allora oggi esistono solo i touch.
9-11-2019 18:16

Per i giovani informatica è schermo touch, senza quello vanno in crisi... :roll:
6-11-2019 15:12

Video interessante per i "vecchietti" come me che, nel campo del mobile, hanno proprio iniziato ad armeggiare con i primi palmari dotati di PalmOS chissà se un giovane ventenne riuscirebbe a capirlo appieno? :-k
25-10-2019 18:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (1879 voti)
Aprile 2020
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Tutti gli Arretrati


web metrics